Coppa Italia, Spezia-Alessandria 1-2: la squadra di Gregucci in semifinale

I "grigi" vincono in rimonta, doppietta di Bocalon. Risultato storico. In semifinale sfida contro il Milan
Coppa Italia, Spezia-Alessandria 1-2: la squadra di Gregucci in semifinale© LaPresse
2 min

LA SPEZIA - Storico Alessandria. La squadra di Lega Pro batte lo Spezia in trasferta e vola in semifinale di Coppa Italia, dove trova il Milan. Gli uomini di Gregucci vanno sotto di un gol, poi ribaltano il risultato nei minuti finali grazie alla doppietta di Bocalon, appena entrato. Dopo avere eliminato, tra le altre, Palermo e Genoa, il sogno continua. Si ferma invece la corsa dello Spezia, che era riuscita nell'impresa di superare la Roma all'Olimpico ai rigori.

LA PARTITA - Lo Spezia parte subito forte, fa sentire all'avversario la pressione del pubblico a favore e della differenza di categoria. Ci prova Valentini con una conclusione dalla distanza, il portiere dell'Alessandria, Vannucchi, si fa trovare pronto. Al 19' passano i bianconeri. Tagliavento concede un rigore per il fallo di Celjak su Valentini, sul dischetto va Calaiò che non sbaglia. Si fa vedere anche l'Alessandria. Fischnaller può concludere dall'interno dell'area, Chichizola non trattiene, ma riesce comunque a evitare il peggio anticipando Marconi sulla ribattuta. Prima del riposo, un'occasione per parte. La prima, più clamorosa, è per Calaiò, che solo davanti al portiere calcia debolmente. Rischia grosso lo Spezia al 40', quando Chichizola tenta un dribbling da ultimo uomo su Branca, sbaglia il controllo, ma poi riesce a rimediare bloccando il pallone. 

LA RIPRESA - In apertura di ripresa spinge forte l'Alessandria, alla ricerca del pareggio. Marras e Fischnaller sfiorano il gol, Chichizola è pronto in entrambe le situazioni. Di Carlo in panchina si sbraccia ed è una furia quando al 62' Calaiò si divora l'occasione del raddoppio sparando addosso a Vannucchi quando ormai sembrava fatta. Lo Spezia non la chiude e l'Alessandria ne approfitta. Chichizola salva ancora lo Spezia su un colpo di testa di Fischnaller, ma non può nulla all'83' su Bocalon, appena entrato, che pareggia il  conto. È ancora Bocalon, nel pieno del recupero, a segnare di testa il gol della storia, quello della qualificazione alla semifinale di Coppa Italia. 

COPPA ITALIA, SPEZIA-ALESSANDRIA 1-2: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA