Coppa Italia Milan, Brocchi: «L'eventuale vittoria non salverebbe la nostra stagione»

L'allenatore rossonero nella conferenza stampa della vigilia: «Siamo motivati, i giocatori si sono allenati bene e anche la Juventus ha dei difetti. Futuro? Penso solo alla finale, ma sarei felice di continuare». Montolivo: «Ultima chiamata per il gruppo»
Coppa Italia Milan, Brocchi: «L'eventuale vittoria non salverebbe la nostra stagione»© LaPresse
4 min

ROMA - «Una squadra dovrebbe avere, a prescindere, la voglia di giocare la finale. Non capita tutti i giorni di conquistare una Coppa e il fatto che ci siano state delle parole belle e importanti del presidente e l’udienza dal Papa fortificano questa voglia». Così Cristian Brocchi alla vigilia della finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Il tecnico rossonero ha tracciato una breve analisi sulla formazione bianconera: «Tutte le squadre hanno dei difetti. Quelle forti sono quelle che ne hanno di meno e che hanno grande ferocia. La Juve li ha, con una mentalità vincente ha saputo ribaltare un inizio di stagione non facile. Ma se lotti, puoi arrivare a vincere. Devo avere la lucidità di capire quali saranno, in partita, i momenti decisivi per frappormi ad un allenatore bravo e preparato come Allegri».

VIDEO - BONAVENTURA - «DIAMO UN SENSO A QUESTA ANNATA»

LA VOGLIA DI BROCCHI - Come sarebbe un’eventuale vittoria del Milan? «Qualcosa di stupendo – ha continuato -. Soprattutto per chi ha sofferto per questa squadra in tutti questi anni. In ogni caso la stagione non potrà essere considerata positiva, ma si dovrà lavorare per non ripetere certe situazioni». Sulla squadra: «È un momento difficile, sto cercando di mantenere il mio equilibrio, la mia voglia e la mia determinazione. Vogliamo toglierci una grande soddisfazione. I giocatori si sono allenati bene, ho visto qualcosa di diverso, ma non mi faccio fregare da questo perché era successo anche prima della Roma. È l’occasione giusta per tirare fuori quel qualcosa in più. Con 7-8 Brocchi forse non si vince, però loro farebbero un po' di fatica».

VIDEO - ALL'OLIMPICO ARRIVA IL MILAN...E SUONA L'ALLARME ANTINCENDIO

FUTURO E FORMAZIONE - Il domani di Brocchi è in bilico, ma lui sembra non pensarci: «Conta solo la finale. Sarei felice di continuare al Milan. Ora, però, non è importante Brocchi, ma che la squadra si giochi bene la finale, Se non dovessi essere io l'allenatore dell'anno prossimo, avrò vissuto un'esperienza meravigliosa». Poche anticipazioni sulla formazione: «Mancando Bonaventura, non abbiamo avuto la possibilità di cambiare. Adesso che è tornato possiamo farlo. Domani spero che i giocatori diano il 110%. Abate e Antonelli due assenze importantissime, non ci danno alternative. Romagnoli è stato provato da terzino. Abbiamo solo Calabria e De Sciglio e in caso di emergenza, sapremo come muoverci».

VIDEO - ALBERTINI: «JUVE FAVORITA SUL MILAN, MA...»

PARLA MONTOLIVO - «La finale di Coppa Italia sarà l’ultima prova d’appello per questo gruppo. È l’ultima occasione per dimostrare le nostre qualità». Questo il pensiero del capitano Riccardo Montolivo. «Loro partono da favoriti – ha dichiarato in conferenza stampa -, ma noi possiamo metterli in difficoltà. In campionato le partite sono state equilibrate, non partiamo battuti e abbiamo tanta voglia di combattere. In questa settimana ci siamo allenati bene, faremo una bella gara. L’aspetto su cui abbiamo più peccato è stato quello della testa, ma questa volta non sarà così».

VIDEO - CALABRIA: «SPERIAMO DI PORTARE A CASA LA COPPA ITALIA»


© RIPRODUZIONE RISERVATA