Coppa Italia Lecce, 2-1 all’Altovicentino. Ora c’è l'Ascoli

L'impegno dei veneti non basta: i salentini si impongono con le reti di Vutov e Mancosu e colpiscono tre legni
Coppa Italia Lecce, 2-1 all’Altovicentino. Ora c’è l'Ascoli
4 min

LECCE - Esordio stagionale impegnativo per il Lecce, che batte 2-1 un Altovicentino davvero ben organizzato e si qualifica al prossimo turno di Coppa Italia, dove incontrerà L'Ascoli. Dopo il vantaggio al 13' con Vutov, la porta avversaria appare stregata per i salentini, che colpiscono bel tre legni. Il raddoppio arriva solo all'83' con Mancosu, dopo una serie di occasioni per il pareggio degli ospiti. All'87' Trincheri accorcia le distanze, ma ormai è troppo tardi.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

RESISTENZA VENETA - In avvio di match l'Altovicentino tiene bene il campo. Il Lecce cerca la manovra e prova a fare breccia nella difesa ospite, che però rimane molto stretta. Nonostante l'impegno dei veneti, però, i padroni di casa ci mettono solo 13 minuti per passare in vantaggio. Un gran tiro di Pacilli dalla distanza non viene trattenuto dal portiere veneto MerlanoVutov si fa trovare pronto e piazza il tap-in vincente. Passano solo un paio di minuti ed il Lecce sfiora il raddoppio: al 15', un sinistro da fuori di Caturano colpisce il palo. Nonostante lo svantaggio, l'Altovicentino non si scompone e, pur rimandendo chiuso in difesa, al 21' ha l'occasione per pareggiare: un sinistro potente di Simoncelli dalla distanza impegna Gomis. I padroni di casa cercano con insistenza il raddoppio, e al 27' Merlano in tuffo su un tiro di Pacilli evita il secondo gol. L'Altovicentino contiene bene gli attacchi salentini, e al riposo si va sull'1-0.

PORTA STREGATA - Nella ripresa il Lecce parte all'attacco, deciso a chiudere il match, ma l'Altovicentino rimane ben organizzato e crea difficoltà ai salentini. Al 55' Pacilli si accentra e serve Coturano che colpisce di testa: Belogravic, subentrato a Merlano, gli nega il gol. Gli ospiti prendono sempre più coraggio, e due minuti più tardi hanno una nuova occasione per pareggiare, ma Rubbo si fa anticipare dalla difesa giallorossa. Il Lecce reagisce, e prende 2 legni in 2 minuti: al 62' Coturano, solo davanti a Belogravic, colpisce il palo, e al 64' Mancosu colpisce la traversa su calcio di punizione e, sul rimbalzo, Ciancio di testa spedisce fuori da un metro. Ma è l'Altovicentino a spingere per il pareggio: al 74' Guadagnetti sfiora l'incrocio da distanza ravvicinata, e un minuto più tardi i veneti reclamano un calcio di rigore per una spinta di Ciancio su Trincheri. All'82' però arriva il 2-0 del Lecce: Mancosu ribatte in rete la respinta di Belogravic su un tiro di Doumbia, subentrato a Vudov. Gli ospiti accorciano le distanze all'87' con un gran gol di Trincheri, ma ormai è troppo tardi: il Lecce supera il turno ed affronterà ora l'Ascoli. I veneti escono a testa alta dal torneo.

LA MACERATESE PASSA AI RIGORI - Nella gara di questo pomeriggio tra Campodarsego e Maceratese sono i marchigiani ad imporsi (6-7) dopo i calci di rigore. Al vantaggio dei padroni di casa con Lauria rispondono gli ospiti con Colombi. Nella ripresa le reti di Turchetta per la Maceratese e di Meloni per il Campodarsego portano supplementari, che si chiudono sul 3-3: al gol di Turchetta al 103', risponde ancora Meloni al 108'. 

TUTTO SULLA LEGA PRO


© RIPRODUZIONE RISERVATA