Coppa Italia, i risultati del terzo turno: Udinese eliminata, ok Chievo-Atalanta

I friulani devono cedere il passo, in casa, allo Spezia. Ok il Torino, 4-1 alla Pro Vercelli
Coppa Italia, i risultati del terzo turno: Udinese eliminata, ok Chievo-Atalanta© LaPresse
6 min

ROMA - Terzo turno eliminatorio non senza sorprese in Coppa Italia: la più grande probabilmente lo scivolone interno dell'Udinese che cade contro lo Spezia, che già nello scorso anno aveva tirato un paio di colpèi mancini a compagini della massima serie. Solo una partita ai supplementari, Novara-Latina, risolta da Troest a favore dei piemontesi.  Cuore Perugia: gli umbri sotto di un gol e con l'uomo in meno ribaltano il risultato con il Carpi: doppietta di Rolando Bianchi.  Il Pescara elimina il Frosinone, il Cesena supera la Ternana, l'Empoli batte il Vicenza due a zero. Tris di Atalanta e Chievo rispettivamente a Cremonese ed Entella. Il derby piemontese se lo aggiudica il Torino che batte 4-1 la Pro Vercelli.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

UDINESE-SPEZIA 2-3 - Lo Spezia di Di Carlo elimina l'Udinese di Beppe Iachini dalla Coppa Italia, imponendosi alla Dacia Arena con il punteggio di tre reti a due. A passare in vantaggio per primi sono i friulani al 35' con De Paul che conclude dalla distanza, deviazione di Valentini e palla alle spalle di Chichizola.  Ma lo Spezia reagisce immediatamente e, prima dell'intervallo, mette la freccia, acciuffa il pari con Valentini e poi sorpassa con Okereke. Nella ripresa, nuove emozioni, quando Zapata viene messo a terra in area spezzina, calcio di rigore del quale si incarica lo stesso Zapata il quale però si fa respingere la conclusione da Chichizola. Passano tre minuti (13') e Nenè cala il tris sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel finale, l'Udinese prova a riacciuffare il pareggio, ma non va oltre il 2-3 messo a segno da Zapata al 44'. Ora per lo Spezia c'è il Palermo.

NOVARA-LATINA 1-0 dts - Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma è il Novara ad avere l'occasione più ghiotta al 38' quando Calderoni serve Faragò il quale scaglia a rete di prima intenzione ma trova il palo a dirgli di no. Nella ripresa, buona occasione per il Novara all'11' ma Viola, a tu per tu con Pinsoglio, non ha la giusta freddezza per concretizzare. Si va ai supplementari: al termine del primo, il Novara passa in vantaggio con Troest, che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Buzzegoli.        

PERUGIA-CARPI 2-1 - Rimonta del Perugia, che in inferiorità numerica riesce nell'impresa di ribaltare il risultato ed eliminare il Carpi dalla Coppa Italia. Poche emozioni nel primo tempo: primo acuto al 6' di Bonariuto per il Perugia, fuori, poi al 31' ci prova anche Zapata, ma Colombi c'è. Nel finale però il Perugia resta in inferiorità numerica quando Joss commette un fallo di reazioni lasciando i suoi in 10. Sembra tutto in discesa per il Carpi, ma il Perugia ruggisce e al 31' pareggia con Rolando Bianchi, entrato da una manciata di minuti. Sempre Bianchi, al 34' porta in vantaggio il Perugia con una botta dalla distanza. Ora per il Perugia il prossimo avversario è il Genoa.          

PESCARA-FROSINONE 2-0 - Il Pescara si impone su Frosinone e si qualifica al prossimo match di Coppa, contro l'Atalanta. Pescara che passa in vantaggio al 18': ci prova benali, la palla viene deviata da Pryyma, ma termina nella zona in cui c'è Verre, il quale non si fa pregare e supera Bardi dalla breve distanza. Nella ripresa, immediato il raddoppio pescarese:Caprari ruba palla a Gori, e tocca per Verre che da sinistra insacca firmando la propria doppietta. Nella ripresa, il risultato non muta più, il Pescara approda al turno successivo.            

TORINO-PRO VERCELLI 4-1 - Poker del Toro nel derby pimeontese con la Pro. Il Torino passa in vantaggio all'8', con Ljajic che insacca direttamente da calcio di punizione. Il raddoppio granata giunge al 26', quando Ljajic mette dentro da calcio d'angolo per la testa di Martinez che fa 2-0. Il tris del Torino arriva ad inizio ripresa, per la precisione al 5' quando Bruno Peres scaglia una botta all'incrocio dei pali 3-0. La Pro Vercelli reagisce all'11' con il 3-1 Mammarella mette dentro per La Mantia che accorcia. Poker torinese servito da Boye con un gran sinistro all'incrocio dei pali. Per i granata, al prossimo turno la vincente di Salernitana-Pisa.

ATALANTA-CREMONESE 3-0 - L'Atalanta cala il tris e si qualifica al turno successivo, nel quale affronterà il Pescara. La Cremonese va vicina al vantaggio all'8' con Brighetni ma è l'Atalanta a sbloccare all'11: D'Alessandro serve Toloi che in area insacca di testa. Raddoppio al 31': il Papu Gomez prova a servire Paloschi, Polak, nel tentativo di anticipare il secondo insacca sfortunatamente la palla nella propria rete. Tris bergamasco al 30' con Kessie che ribadisce in rete la respinta di Ravaglia sulla conclusione di Petagna. 

CESENA-TERNANA 2-0 -  Il Cesena suona due volte nel finale dei prima frazione di gioco, dopo un primo tempo piuttosto opaco: vantaggio al 41', con Balzano che insacca da fuori una palla respinta dalla difesa sugli sviluppi di un corner. Il raddoppio al 45': Ciano dalla bandierina, in area Cascione di testa fa 2-0. Nella ripresa, al 24', Ternana in 10: seconda ammonizione per Coppola e rossoverdi in inferiorità numerica. Nella ripresa il risultato non muta più: per il Cesena il prossimo step sarà l'Empoli.

CHIEVO-ENTELLA 3-0 - Il Chievo passa in vantaggio al 37' della prima frazione di gioco, quando Meggiorini raccoglie un cross di Birsa e realizza di prima intenzione. Il raddoppio nella ripresa: è il 18' quando Castro trova la traiettoria giusta dal limite dell'area, 2-0. Il tris clivense arriva al 37': Hetemaj mette in mezzo dalla sinistra, Pellissier insacca. Chievo al prossimo turno contro il Novara.

EMPOLI-VICENZA 2-0 - Vantaggio immediato per l'Empoli: al 4' Maccarone si guadagna e trasforma un calcio di rigore: 1-0. Raddoppio al 16': Buchel dalla destra per Maccarone che di testa insacca la doppietta personale.  A novembre, l'avversario dell'Empoli sarà il Cesena, che ha superato la Ternana. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA