Napoli-Juventus, non solo Higuain: sui social è bufera fair play

Ancora polemiche: gli juventini attaccano Sarri per la palla non restituita nel finale; i napoletani difendono l'allenatore e accusano Cuadrado
Napoli-Juventus, non solo Higuain: sui social è bufera fair play© Getty Images
7 min

ROMA - Napoli-Juventus non è ancora finita. Perché il giorno dopo la semifinale di ritorno di Coppa Italia, dal campo la partita si è spostata sui social network. Fa discutere quel «Giocala!» con il quale Maurizio Sarri ha invitato i suoi calciatori a non restituire la palla che gli juventini avevano messo in fallo laterale per consentire le cure a Cuadrado. E così il caso fair play tiene banco, domina bacheche e trending topics, ispira meme come quello del calciatore colombiano "tuffatore" e l'arbitro Banti giudice. A sorpresa, c'è un calciatore juventino che ha fatto arrabbiare i tifosi del Napoli più di Gonzalo Higuain.

 

Chiari gli schieramenti. Gli juventini attaccano Sarri, fresco vincitore della Panchina d'Oro, accusandolo di mancanza di sportività; i napoletani difendono invece il proprio allenatore e denunciano le perdite di tempo della Juve nella parte conclusiva della partita del San Paolo. A fine gara Sarri aveva spiegato il perché della scelta di tenere il pallone: «Non vedo perché debba fare un gesto di fair play contro una squadra che negli ultimi 25 minuti stava perdendo tempo azione su azione. Se siamo sportivi, siamo sportivi tutti e due, altrimenti ognuno fa il proprio gioco. Loro perdevano tempo perché ne avevano bisogno e noi non avevamo tempo di restituire il pallone. Se l'atteggiamento loro fosse stato diverso, anche l'atteggiamento nostro sarebbe stato diverso». Come a dire: se siamo tutti antisportivi, nessuno è antisportivo.

Nel mirino c'è Cuadrado, accusato di avere più volte simulato problemi fisici con l'obiettivo di perdere tempo.

Indignati invece gli juventini per il comportamento dell'allenatore del Napoli.

Un altro tifoso scrive: "Crampi per Cuadrado, Neto mette palla fuori, il Napoli la prende e gioca invece di ridarla. Alla stagione prossima, Napoli...".?

Dagli arbitraggi al fair play, Napoli-Juve non finisce mai.


© RIPRODUZIONE RISERVATA