Coppa Italia, Empoli-Renate 5-6: i brianzoli festeggiano ai rigori

Clamoroso al Castellani: 1-1 al 90', poi ospiti avanti nei supplementari e pareggio al 120' degli azzurri su autogol. I rigori a oltranza premiano la squadra di Serie C
Coppa Italia, Empoli-Renate 5-6: i brianzoli festeggiano ai rigori© Getty Images
3 min

EMPOLI - Non poteva iniziare in maniera peggiore la stagione 2017-18 dell'Empoli di Vivarini. Dopo la retrocessione in Serie B i toscani si fanno buttare fuori dalla Coppa Italia dal Renate, club di Serie C che meritatamente espugna il "Castellani" ai rigori in una partita al cardiopalma.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

LE EMOZIONI DEI 90' - A inizio gara le squadre si studiano. L'Empoli prova a gestire il gioco, ma i ritmi sono da amichevole estiva e nei primi 30 minuti l'unica occasione degna di nota è il pericolo creato da Pasqual su un cross al centro su cui Donnarumma arriva in ritardo. Al 38' l'occasione ce l'ha il Renate con Palma, Provedel però si fa trovare pronto e mette in angolo. E se il primo tempo è povero di emozioni nella ripresa succede di tutto. Al 47' Gomez fa esultare il Renate con un colpo di testa su cross dalla sinistra, poi l'Empoli si scuote e pareggia al 56'. Corner dalla sinistra di Zajc, Piu prova ben due volte in mischia: il primo tiro viene respinto dalla difesa, il secondo si insacca in rete. Il pareggio non spaventa il Renate di Cevoli: al 61' Lunetta scavalca Provedel con un pallonetto, ma la palla non varca la linea di porta per uno straordinario salvataggio di Laurini.

COPPA ITALIA, IL PROGRAMMA DEL SECONDO TURNO

TUTTO NEL FINALE - Si va ai supplementari e nel primo dei due tempi da 15' non succede praticamente nulla. Poi negli ultimi due minuti di gioco succede di tutto: al 13' st Palma (il migliore dei suoi) porta in vantaggio le pantere, ma quando la festa sembra pronta ecco che arriva l'autogol di Napoli all'ultimo secondo disponibile. Ai rigori trionfano i brianzoli dopo 6 tiri dal dischetto: decisivo l'errore di Vaseli e il successivo gol di Di Gennaro. Il sogno del Renate continua e nel prossimo turno di Coppa Italia, il terzo, ci sarà la sfida alla Spal di Semplici.

La sequenza dei rigori

E: PASQUAL (GOL)
R: PALMA (GOL)
E: ZAJC (GOL)
R: SIMONETTI (GOL)
E: CASTAGNETTI (GOL)
R: FINOCCHIO (PARATO)
E: DONNARUMMA (ALTO SOPRA LA TRAVERSA)
R: NAPOLI (PARATO)
E: EL KADDOURI (PARATO)
R: ANTEZZA (GOL)
E: VASELI (ALTO SOPRA LA TRAVERSA)
R: DI GENNARO (GOL)


© RIPRODUZIONE RISERVATA