Coppa Italia, Samp-Spal 2-1: Defrel e Kownacki firmano la rimonta. Ora c'è il Milan

I blucerchiati ribaltano la rete di Floccari e ora negli ottavi affronteranno la squadra di Gattuso. Grande prova di Saponara
Coppa Italia, Samp-Spal 2-1: Defrel e Kownacki firmano la rimonta. Ora c'è il Milan© LAPRESSE
3 min

GENOVA - Grazie a un gol a 8 minuti dalla fine la Samp spegne la resistenza della Spal e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà il Milan. Il passaggio del turno è meritato per gli uomini di Giampaolo che hanno collezionato una serie impressionante di occasioni prima e dopo la rete di Floccari che ha stappato il match. A ribaltare la contesa ci hanno pensato Defrel e Kownacki ma va sottolineata soprattutto l’ottima prova di un’ispiratissimo Saponara.

SAMP AGGRESSIVA - La prima emozione del match si materializza al 7': la Spal lascia un'autostrada al numero 5 blucerchiato che s'invola sulla destra, sposta la palla sul sinistro e pennella verso la porta. Milinkovic-Savic non ci può arrivare ma Cionek salva sulla linea. Al 12' è ancora l'ex Fiorentina a farsi vedere con un colpo di testa a lato. La terza occasione blucerchiata è generata da Kownacki al termine di un'azione nata dalla palla persa di Everton Luiz: il polacco perde l'equilibrio al momento del tiro e mette fuori di poco con il destro.

FLOCCARI, CHE GOL - La Spal reagisce e al 27' sfiora il gol con Dickmann che riceve il servizio a tagliare la difesa di Costa e da ottima posizione spara alto. L'episodio non gira la freccia della partita perché la Samp riprende a macinare occasioni: su una ripartenza imbastita da Defrel, Kownacki controlla e coglie la parte alta della traversa. Pochi secondi dopo il francese prova a mettersi in proprio ma sbatte sull'uscita di Milinkovic-Savic. Dopo aver tremato a lungo la Spal passa in vantaggio al 34': Floccari raccoglie l'assist di Dickmann, elude il controllo di Colley e trafigge con il destro Rafael. La Sampdoria sbanda paurosamente e dopo un altro tentativo di Dickmann, solo un grande intervento di Rafael sventa l'ipotesi di 2-0 a firma Paloschi. Il pareggio blucerchiato sboccia sul tramonto del primo tempo: Saponara verticalizza per Jankto che arma il sinistro vincente di Defrel.

FORCING SAMP - La ripresa si apre con la Samp sempre aggressiva e con il baricentro alto: al 52' Saponara tenta il rasoterra dal limite e sfiora il bersaglio. Altra occasione al 58': una deviazione avvelena il cross di Praet e la palla va vicino a beffare Milinkovic Savic. Al 66' Jankto divora un'occasione incredibile: Saponara mette l'ex Udinese davanti al portiere che viene saltato con facilità ma poi il destro del numero 14 è fuori misura. 

L'ERRORE DI SAVIC - La rete della vittoria sboccia all'82' grazie a un errore di Milinkovic-Savic: Kownacki approfitta dell'uscita sbagliata del portiere e capitalizza il cross perfetto di Saponara. Il migliore in campo della Samp è proprio quest'ultimo che all'86' prova giustamente a regalarsi una gioia personale ma il suo tentativo di jolly da fuori è sfortunato. Nei minuti finali i blucerchiati non soffrono e incassano un successo importante soprattutto per il morale dei giocatori che in campionato fin qui hanno trovato pochissimo spazio. All’orizzonte c’è il Milan ma se ne riparlerà a metà gennaio (il 13) durante la sosta della Serie A.


© RIPRODUZIONE RISERVATA