Calcio dilettanti Lazio Esordienti 1° anno 2004: Sporting Sacrofano vs Acquacetosa<br />

Continua la striscia di risultati positivi dello Sporting Sacrofano che davanti al proprio pubblico
Calcio dilettanti Lazio Esordienti 1° anno 2004: Sporting Sacrofano vs Acquacetosa
4 min

ROMA - Continua la striscia di risultati positivi dello Sporting Sacrofano che davanti al proprio pubblico si è imposto con il risultato di 3-1 sui rivali pari età dell'Acquacetosa (maglia blu, maglia a bande verticali bianco azzurra per i padroni di casa). Manto erboso non in perfette condizioni, temperatura 10° nutrita coltre di pubblico sugli spalti.

1° TEMPO: Dopo un inizio di studio durato pochissimi minuti, gli ospiti provano a dettare il proprio ritmo alla gara trovando sempre ben preparata la retroguardia avversaria. Dopo vari tentativi mancati, da una parte e dall'altra, gli ospiti provano a rompere gli equilibri col n. 21 che dopo una bella progressione in verticale viene fermato irregolarmente al limite dell'area. Si incarica del tiro il n. 20 ma la palla si infrange sulla barriera e finisce in corner. A tratti la gara diviene avvincente: occasioni da una parte e dall'altra vengono mancate di poco.
Da una di queste azioni, gli ospiti, ben disposti in campo passano in vantaggio. Al 10' da un fallo laterale scodellato in area il n. 21 Riccardo accompagna ridisegnando una traiettoria a palombella che sorprende difensori e portiere dello Sporting ma che trova pronto ed appollaiato l'incredulo n. 9 Stefano che insacca prontamente. 0-1 per gli ospiti.
I padroni di casa, peraltro molto fisici e dotati tecnicamente, abituati a giocare su terreno erboso a tratti gibboso e sconnesso reagiscono prontamente e correttamente, certi che la propria prestanza fisica prima o poi avrebbe sortito gli effetti sperati.
Dopo appena un minuto, infatti, riacciuffano il pareggio dopo una bella azione corale che libera al tiro dal limite dell'area il proprio attaccante che con un tiro secco e preciso non lascia scampo al l'incolpevole Logan.
È l'1-1. A questo punto la gara subisce come una metamorfosi soprattutto a scapito degli ospiti dell'acquacetosa che subisce le incursioni veementi e pericolose degli avversari, grazie anche alla complicità del campo di gioco irregolare e sconnesso che rende il pallone ingovernabile con repentini rimbalzi e cambi di direzione.
Con un repentino uno-due lo Sporting prima raddoppia al 13° e poi consolida definitivamente il proprio vantaggio al 17°.

2° TEMPO: Dopo il meritato riposo, gli ospiti che comunque non ci stanno a soccombere reagiscono imponendo il proprio gioco per diversi minuti, costringendo in difesa i rivali. Come spesso accade nel calcio dopo diverse azioni mancate di un soffio sono i padroni di casa dello Sporting a passare in vantaggio: un tiro sporcato dal limite dell'area si impenna improvvisamente disegnando una traiettoria beffarda che sorprende il portiere ospite Logan che accecato dai raggi intensi di un sole al crepuscolo ne limita il suo intervento e si ritrova il pallone alle spalle.
A questo punto l'Acquacetosa produce il suo massimo sforzo per giungere al pareggio. Dopo vari tentativi andati a vuoto, la caparbietà, l'impegno e la tenacia vengono premiati. Palla recuperata a centrocampo dai centrocampisti scaricata a Riccardo che con una bella progressione aggira la difesa e lascia partire un tiro secco e preciso sulla s× del portiere che non trattiene. È l'1-1, finisce il 2° tempo.

3° TEMPO: Evidentemente lo sforzo prodotto nel secondo tempo ha minato la resistenza fisica e mentale dei ragazzi in magli blu. Hanno pagato, forse anche più del dovuto, con carenza di concentrazione e disattenzioni in altre occasioni mai registrate. Tuttavia il campo ha inciso notevolmente sull'esito dell'incontro. I due goal subiti nel terzo ed ultimo tempo sono prova evidente che il risultato finale rispecchia appieno l'andamento della gara regalando ai padroni dello Sporting Sacrofano la meritata vittoria. Appuntamento al ritorno!


© RIPRODUZIONE RISERVATA