Calcio Dilettanti Lazio, Esordienti 2004: Acquacetosa - As Roma calcio femminile 

Un magnifico sole saluta la visita delle splendide ragazze della As Roma calcio femminile al campo di casa dell'Acquacetosa
Calcio Dilettanti Lazio, Esordienti 2004: Acquacetosa - As Roma calcio femminile 
4 min

ROMA - Novità di quest'anno l'iniziativa della As Roma di schierare nel campionato Esordienti 2004 una squadra interamente femminile seppur formata da ragazze leggermente più grandi degli avversari, il tutto per ridare lustro al calcio femminile che tanti allori ha portato in passato alla città di Roma.

Peraltro la scelta di far giocare le novelle Carolina Morace coi ragazzi, anche se più piccoli, e' certamente corretta visto che le mette in condizione di fare esperienze decisamente formative.
Unica, ma decisamente gradita, la novità per i ragazzi di casa che hanno potuto esprimer sia le loro caratteristiche tecniche che le loro qualità di cavalieri.

PRIMO TEMPO - Nel primo tempo l'Acquacetosa impiega un po' più del solito per prendere le misure all'avversario che va immediatamente in vantaggio sugli sviluppi di un cross ed una diabolica carambola che beffa il portiere della squadra di casa.
Brave le ragazze romaniste a tenere bene il campo, mettendo in mostra ottime doti fisiche e buona capacità di palleggio insieme a parecchio "mestiere".
Piano piano i padroni di casa prendono le misure all'avversario, scrollandosi di dosso scrupoli, forse inconsapevoli, ed una certa soggezione che l'inusuale avversario gli aveva inculcato. L'Acquacetosa alza il pressing e costringe sulla difensiva le avversarie, qualche buona occasione mancata per poco e al culmine di un periodo di netto predominio perviene al pareggio con Carpitelli, che, anche complice una leggera deviazione fulmina il portiere avversario con un sinistro dalla distanza.
Il primo tempo si chiude con l'Acquacetosa in avanti alla ricerca del vantaggio e con la Roma ordinatamente in difesa raccolta attorno l'ottimo portiere e ai solidi difensori. 

SECONDO TEMPO - Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo, non c'è gran gioco a centrocampo a causa del reciproco asfissiante pressing e le difese hanno la meglio sugli attacchi.
Non ci sono grandi occasioni da entrambe le parti, ma l'agonismo è di ottimo livello e le due squadre tentano in ogni modo di superarsi. 
Un lampo di Cepparello in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo regala il vantaggio ai padroni di casa ed una prodezza di Prosperi sulla linea di porta proprio prima dello scadere della seconda frazione lo fa conservare. 
Molto combattuta questa fase di gioco, con l'Acquacetosa che tenta di mettere al sicuro il risultato e con le ragazze in maglia giallorossa che non ci stanno assolutamente ad uscire sconfitte dell'impianto di via Due Ponti. La traversa stoppa la più bella azione orchestrata dai ragazzi in blu.

TERZO TEMPO - Nel terzo tempo la partita scivola via senza grandi sussulti, qualche buona occasione da entrambe le parti, ma in generale le difese hanno di gran lunga il sopravvento sugli attacchi. Dove non arrivano i difensori ci pensano i portieri a sventare le minacce
La partita è comunque sempre sul filo, le squadre mettono in campo grinta ed agonismo senza più timori, ma complice il perfetto schieramento tattico di entrambe e qualche imprecisione degli attacchi il risultato non muta. Improvviso però arriva il pareggio delle ospiti con un tiro dalla distanza che beffa il portiere dei padroni di casa 
L'Acquacetosa accusa un po' il colpo e complice la stanchezza per una partita giocata sempre a cento all'ora, subisce il sorpasso proprio appena prima del triplice fischio finale 

Meritatissimi gli applausi del folto pubblico presente per tutti i protagonisti di questa bella partita 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA