Lo sport Ponza diventa Europeo

Nasce il progetto SPRINTER ERASMUS+. Ponza apre all'Europa.
Lo sport Ponza diventa Europeo
3 min

Nei giorni 9-10 febbraio  a #Cullera c'è stata la riunione di lancio del progetto SPRINTER ERASMUS+. La città spagnola, capofila del partenariato del progetto, ha accolto i rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni partner provenienti da Croazia, Italia, Bulgaria e Lettonia.

Il progetto, cofinanziato dal Programma della Commissione europea Erasmus+ Sport, ha come obiettivo principale il coinvolgimento delle comunità locali in attività sportive all'interno di aree naturali protette, permettendo loro la fruizione di zone naturali spesso lasciate fuori dal circuito di interesse della cittadinanza e delle istituzioni. Inoltre, il progetto intende sviluppare un vero e proprio management sportivo delle aree protette attraverso un network internazionale, al fine di coniugare i benefici dell'attività sportiva con il rispetto dell'ambiente. Infine, il progetto focalizza l'attenzione anche sulla dimensione economica dello sport, attraverso un programma di apprendimento rivolto ai giovani che intendono trasformare idee innovative in start-up del settore sportivo.?Il progetto ha una durata di due anni e prevede tra l'altro la realizzazione di competizioni sportive di canoa, nordic walking, running e mountain bike a livello locale in ciascun Paese partner. I vincitori parteciperanno alla competizione finale che si terrà nell'Isola di Ponza, che sarà appunto sede delle SPRINTERS OLYMPICS

Un progetto bellissimo che valorizza i territori e collega realtà distanti tra loro, accomunate da un concetto fondamentale: quello dell'Unione europea che, citando il suo motto, unisce nella diversità.

E in un periodo in cui si torna a costruire muri anziché ponti, la realizzazione di questi progetti costituisce una delle migliori risposte di chi ancora considera l'Unione europea un'opportunità e non un limite.?#Erasmusplus #Ponza

“SODDISFATTO IL PROMOTORE DI TALE INIZIATIVA,IL DIRETTORE GENERALE DELLA POLISPORTIVA - DELEGATO ALLO SPORT DEL COMUNE DI PONZA, FERDINANDO FEMIANO,  COLUI CHE HA VOLUTO FORTMENTE LA CANDIDATURA DI PONZA,”E’ UNA BELLISSIMA SODDISFAZIONE, SARA’ UNA SINERGIA INTERNAZIONALE, CHE ACCRESCERA’ VALORE TERRITORIALE , ED AUMENTERA’ I FLUSSI TURISTICI DELL’ISOLA.

L’ISOLA HA UN’OPPORTUNITA’ IMPORTANTE E SON SICURO CHE IL TERRITORIO SARA’ PRONTO A METTERSI IN DISCUSSIONE PER LO SPORT E PER L’INCLUSIONE SOCIALE.”

Ufficio Stampa

Polisportiva dil Ponza


© RIPRODUZIONE RISERVATA