Spagna e Svizzera, due goleade per Euro 2016

Orsato espelle Vucinic e il Montenegro viene sconfitto in casa dall'Austria. Ibra litiga con un avversario, sbaglia un rigore ma segna un gol contro il Liechtenstein. La Spagna perde David Silva e Morata nella vittoria contro Lussemburgo. Hamsik ko in casa contro la Bielorussia, black out momentaneo in Slovenia dove segna Birsa.
Spagna e Svizzera, due goleade per Euro 2016© EPA
Cristiano Sala
12 min

ROMA - Nazionali in campo per le qualificazioni agli Europei 2016 di Francia che vengono raggiunti direttamente da Svizzera e Spagna, entrambe protagoniste di una goleada con San Marino e Lussemburgo. Le due selezioni raggiungono le già qualificate Francia, Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca, Austria, Irlanda del Nord e Islanda. Ottime notizie per la Russia che dopo il cambio di panchina, da Capello a Slutsky, si avvicina a Francia 2016, risultato fino a qualche giorno fa impensabile. Occhio però alla Svezia di Ibrahimovic, nervoso a Vaduz: manata a un avversario, rigore fallito e gol nel 2-0 della Svezia per l'ultima di Frick davanti al suo pubblico. Male la Slovacchia in casa contro la Bielorussia già eliminata. Gli ospiti passano contro Hamsik e compagni che ora dovranno giocarsi la qualificazione contro il Lussemburgo. Spettatrice interessata l'Ucraina che vince in Macedonia. 

Ecco il quadro completo dei risultati

Inghilterra-Estonia 2-0 45' Walcott; 85' Sterling

Non c'è Rooney che viene comunque premiato da Bobby Charlton prima del fischio d'inizio per il record di gol segnati con l'Inghilterra, 49. E' un altro talento a portare in vantaggio l'Inghilterra, Walcott che allo scadere del primo tempo porta in vantaggio i padroni di casa. A fine partita raddoppio di Sterling.

--------------------------------------------------------

Liechtenstein-Svezia 0-2 19' Berg, 55' Ibrahimovic

È l'ultima partita a Vaduz per Mario Frick, bomber del Liechtenstein che a 41 anni saluta il suo pubblico. Il primo gol degli ospiti porta la firma di Berg al 18'. Episodio nell'area di rigore dei padroni di casa, Ibrahimovic infatti colpisce Simon Kuehne ma gli arbitri non vedono. Ibra che sbaglia un calcio di rigore al 39' grazie ad una prodezza di Jehle. L'attaccante del Paris Saint Germain rimedia nella ripresa, destro perfetto a incrociare per la sua rete numero 58 con la maglia della nazionale.

Macedonia-Ucraina 0-2 45' Seleznyov rig., 87' Kravets

Ospiti in vantaggio dopo un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Zuta, ci pensa Seleznyov a sbloccare la partita. Nel finale raddoppio di Kravets.

Moldavia-Russia 1-2 58' Ignashevich, 78' Dzyuba, 85' Cebotaru

Ignashevich porta avanti la Russia al 58',  grazie alla sua ottava realizzazione con la maglia della nazionale. Il difensore del Cska controlla e scarica a rete da distanza ravvicinata. È un'altra Russia, solida e cinica: è Dzyuba a raddoppiare e a regalare al ct Slutsky la terza vittoria consecutiva. Nel finale accorcia le distanze Cebotaru.

Montenegro-Austria 2-3 31' Vucinic, 55' Janko, 68' Beciraj, 81' Arnautovic, 90' Sabitzer

Vucinic porta in vantaggio il Montenegro alla mezz'ora. L'ex attaccante della Juve approfitta di un errore della difesa austriaca e, con l'aiuto di un braccio, insacca alle spalle del portiere. Pareggia nel secondo tempo l'Austria con Janko. Il Montenegro torna in vantaggio al 68': sinistro perfetto dal limite di Beciraj, alla sua seconda realizzazione dopo 8 partite. Il pareggio dell'Austria è firmato dall'ex interista Arnautovic: da sinistra a destra, l'attaccante taglia il perimetro dell'area di rigore per battere finalmente di destro. Vucinic perde la testa e il Montenegro la partita: l'attaccante insulta Gervasoni e Orsato e viene espulso. Sbitzer punisce così i padroni di casa con il 3-2 finale.

Slovacchia-Bielorussia 0-1 34' Dragun

La Slovacchia parte forte ma la Bielorussia si chiude bene, così bene che Dragun salva sulla linea un'invenzione di Hamskik. Proprio Dragun porta incredibilmente in vantaggio gli ospiti dopo un colpo di testa su calcio d'angolo. Nella ripresa doppio giallo per Martynovich e Bielorussia in dieci ma la Slovacchia esce sconfitta.

 

Slovenia-Lituania 1-1 45' Birsa rig., 86' Novikovas rig.

Rigore dubbio per la Slovenia ma grazie alla decisione del direttore di gara, Birsa porta in vantaggio la Slovenia dopo un tocco di mano di un difensore. La partita viene sospesa momentaneamente al 65' per un black out all'interno dello stadio. La partita riprendere e l'arbitro Kuipers fischia un altro rigore dubbio, sempre per un tocco di mano: Novikovas pareggia i conti.

Spagna-Lussemburgo 4-0 42', 85'  Cazorla, 67', 80' Alcacer

La partita inizia male per i padroni di casa, David Silva infatti è costretto a uscire subito dal campo: secondo infortunio stagionale per il giocatore del Manchester City. Alla mezz'ora tocca anche a Morata: l'attaccante della Juve è costretto ad uscire dopo un contrasto in area di rigore. È Cazorla a portare la prima buona notizia della serata, con il vantaggio al 42', dopo una respinta corta di Joubert. Nel secondo doppietta per Alcacere e Cazorla.

Svizzera-San Marino 7-0 17' Lang, 56' Inler rig., 66' Mehmedi, 72' Djourou, 75' Kasami, 80' Embolo rig., 89' Derdiyok

Primo gol con la maglia della nazionale svizzera per Lang, al 16'. È il giocatore del Basilea ad aprire le marcature, deviando in rete a pochi passi dalla porta. Nella ripresa la squadra di Petkovic dilaga.


© RIPRODUZIONE RISERVATA