Euro 2016, Nainggolan segna e festeggia la qualificazione

Tutti i risultati delle sfide per le qualificazioni a Euro 2016
Euro 2016, Nainggolan segna e festeggia la qualificazione© REUTERS
4 min

ROMA - Giornata di qualificazioni a Euro 2016. Dzeko resta in panchina contro il Galles, Nainggolan segna nella goleada del Belgio con l'Andorra. Ecco tutti i risultati delle sfide disputate oggi. 

GIRONE B, BOSNIA IN CORSA: DZEKO IN PANCHINA - Il Galles già qualificato perde 2-0 con la Bosnia, che ora spera. A sbloccare il risultato nel secondo tempo l'attaccante del Cesena Djuric al 71', quando Dzeko si stava scaldando. Al 90' è arrivato il raddoppio di Ibisevic, su assist di Djuric. La lotta al terzo posto si infiamma grazie all'impresa di Cipro, che batte Israele 2-1 e torna in corsa, con Bosnia e Israele. Sarà decisiva l'ultima giornata e probabilmente nella sfida Cipro-Bosnia, Dzeko giocherà. A fargli un regalo ci proverà il suo compagno Nainggolan che oggi ha festeggiato la qualificazione matematica al secondo posto segnando anche il primo gol al 19' della goleada contro l'Andorra: è finita 4-1, Hazard ha segnato e poi sbagliato un rigore. De Bruyne e Depoitre hanno realizzato le altre reti. Il Belgio già qualificato all'ultima giornata ospiterà Israele. Mertens non ha segnato ma è stato eletto uomo del match.  

GIRONE H, VINCONO NORVEGIA E CROAZIA - L'Italia, già qualificata, si giocherà il primo posto nell'ultima giornata all'Olimpico con la Norvegia che ha battuto Malta 2-0 grazie ai gol di Tettey al 19' e Soderlund al 52'. Gli scandinavi però non sono ancora sicuri del secondo posto. La Croazia infatti ha vinto 3-0 contro la Bulgaria: protagonisti assoluti gli "italiani" in campo. Perisic ha sbloccato dopo due minuti poi ha servito l'assist per il 3-0 di Kalinic. Il gioiellino della Fiorentina, prima del gol, ha fatto un assist splendido di tacco per il raddoppio di Rakitic. La Croazia nell'ultima giornata andrà a Malta: se vince e la Norvegia perde con l'Italia, può effettuare il sorpasso all'ultima giornata.   

GIRONE A, OLANDA APPESA A UN FILO - Sneijder tiene vive le residue speranze di qualificazione dell'Olanda grazie al gol che permette agli orange di battere 2-1 il Kazakistan. Wijnaldum aveva portato in vantaggio l'Olanda al 33'. Nell'ultimo minuto di recupero è arrivato il gol di Kuat, ma era troppo tardi. Strootman può ancora sperare di giocare l'Europeo in Francia, ma non sarà facile. L'Olanda dovrà battere la Repubblica Ceca all'ultima giornata ma per centrare i playoff serve anche un improbabile passo falso della Turchia, che oggi ha vinto 2-0 in casa della Repubblica Ceca, contro l'Islanda già qualificata. Alla squadra di Fatih Terim basterà un pari nell'ultima giornata contro l'Islanda per assicurarsi il terzo posto e fare fuori l'Olanda. 

TUTTE LE QUALIFICATE - Ecco le 12 nazionali già qualificate agli Europei: Francia (nazione ospitante), Islanda, Repubblica Ceca, Belgio, Galles, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Irlanda del Nord, Austria, Italia e Portogallo. Restano da assegnare altri 12 posti.

EURO 2016: CRONACHE, STATISTICHE E TABELLINI


© RIPRODUZIONE RISERVATA