Euro 2016, festa De Biasi. Albania, storica qualificazione!

Il ct italiano porta la sua squadra direttamente agli Europei centrando il secondo posto nel girone
Euro 2016, festa De Biasi. Albania, storica qualificazione!© EPA
4 min

ROMA - Continuano le gare di qualificazione a Euro 2016. Dodici squadre erano già qualificate dopo le sfide di ieri: Francia (paese ospitante), Spagna, Italia, Portogallo, Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Islanda, Irlanda del Nord, Svizzera, Belgio e Galles. Le gare di oggi hanno assegnato altri quattro posti sui dodici ancora disponibili: storica qualificazione per l'Albania di De Biasi, si qualificano anche Romania, Germania e Polonia.

GRUPPO I, ALBANIA QUALIFICATA - Gianni De Biasi scrive la storia con l'Albania, portandola direttamente agli Europei in Francia senza passare per i play-off. La squadra del ct italiano ha vinto 3-0 in Armenia prendendosi così il secondo posto ai danni della Danimarca e centrando una qualificazione mai raggiunta nella storia. Partita decisa dall'autogol di Hovhannisyan al 9', e dalle reti di Xhimshiti al 23' e Sadiku al 76'. Fanno festa anche gli ex laziali Cana, capitano, e Berisha. Emozionatissimo il ds biancoceleste albanese Igli Tare in studio a Sky. Il Portogallo, già primo e senza Ronaldo, ha battuto 2-1 la Serbia, che comunque era già fuori dai giochi. Altra gara da titolare per Adem Ljajic, che questa volta non ha segnato, ma ci è andato vicino nel primo tempo. Nel finale espulsi Kolarov, per proteste dalla panchina, e Matic. CR7, dopo la vittoria con la Danimarca che ha dato la qualificazione alla sua nazionale, ha avuto il permesso dal suo ct per concedersi una minivacanza ed è volato a Marrakech.

DE BIASI: «CI RIDEVANO DIETRO, ORA SIAMO NELLA STORIA»

GIRONE F, ROMANIA QUALIFICATA - La Romania vince 3-0 sul campo delle Far Oer e blinda il secondo posto nel girone. Doppietta di Budescu nel primo tempo, al 4' e al 45', e gol di Maxim all'83'. Tanti gol ed emozioni nella sfida tra Grecia e Ungheria, finita 4-3. Gli ungheresi possono ancora sperare nella qualificazione diretta come migliore terza: solo l'Ucraina può superarli battendo la Spagna già qualificata. La Grecia, senza Manolas - tornato a Roma per un problema alle costole - e con Torosidis in panchina ha incassato tre gol e chiude il girone all'ultimo posto nonostante la vittoria. In campo c'era l'ex giallorosso Holebas, autore di un bell'assist sul gol della vittoria segnato dal centrocampista dell'Udinese Kone. L'Irlanda del Nord pareggia 1-1 con la Finlandia e chiude al primo posto.

GIRONE D, GERMANIA E POLONIA QUALIFICATE - La Germania soffre più del previsto ma alla fine riesce a battere la Georgia e difendere il primo posto nel girone. Muller porta avanti i tedeschi su rigore al 50', ma tre minuti dopo arriva il pareggio con un gol bellissimo da fuori area di Kankava. È lo stesso Kankava a sfiorare il raddoppio. Al 79' arriva la rete di Kruse, su assist di Ozil. In quello che era un vero e proprio spareggio per il secondo posto, la Polonia, vince 2-1 contro l'Irlanda: decisivo, come sempre, Lewandowski, che segna il gol del 2-1. L'Irlanda dovrà fare i play-off. Non serve a niente per la classifica, ma nell'altra sfida del girone la Scozia vince 6-0 contro Gibilterra: Fletcher è protagonista con una tripletta.

EURO 2016: RISULTATI E CLASSIFICHE DELLE QUALIFICAZIONI


© RIPRODUZIONE RISERVATA