<span style="line-height: 20.8px;">Albania, Cana in lacrime. </span>Festa a Tirana e in Kosovo. 

Grandi festeggiamenti per la storica qualificazione della squadra del ct De Biasi agli Europei in Francia
Euro 2016 Albania, un popolo in festa per la storica qualificazione raggiunta
4 min

TIRANA - «È un sogno che diventa realtà»: lo ha affermato l'ex laziale Lorik Cana, il capitano della squadra albanese di calcio dopo la vittoria a Jerevan, con l'Armenia, che ha permesso all'Albania una qualificazione storica agli Europei di Francia 2016. Cana, in lacrime dopo il fischio finale, ha aggiunto che «noi abbiamo dimostrato che quando si lavora in gruppo tutto è possibile».

FESTA A TIRANA - È festa nella capitale albanese, Tirana, dopo la vittoria della nazionale di calcio contro l'Armenia, a Jerevan, che ha permesso all'Albania una qualificazione storica agli Europei di Francia 2016. Il centro della città è ormai bloccato da centinaia di auto che sventolano le bandiere nazionali. Nonostante una fitta pioggia, sono in tante anche le persone riversate sulle strade principali, esultando per il risultato della loro nazionale.



IL MESSAGGIO DEL PREMIER - L'Albania nella storia degli Europei di calcio: è con questo commento che il premier albanese Edi Rama, saluta la qualificazione della nazionale dopo la vittoria con l'Armenia a Jerevan. In un post su Twitter e Facebook, insieme ad una foto mentre stave seguendo la partita in diretta tv, Rama ha aggiunto di essere "riconoscente a tutta la squadra ed a De Biasi", il tecnico italiano della nazionale albanese di calcio. "Una qualificazione meritata" è stato il commento del presidente della federcalcio albanese Armando Duka. «Questa squadra ci ha creduto fino alla fine. Abbiamo sofferto molto, in particolare dopo le ultime tre partite, ma ce l'abbiamo fatta. È stata un'edizione straordinaria», ha detto Duka ai microfoni di Supersport, la piattaforma albanese di TV satellitare.

FESTA ANCHE IN KOSOVO - Grande festa anche in Kosovo per la qualificazione della nazionale albanese di calcio agli Europei di Francia 2016. Il centro di Pristina, dove era stato istallato un megaschermo per seguire in diretta tv da Jerevan, la partita con l'Armenia, è stato subito invaso da altre centinaia di persone con le bandiere dell'Albania e fuochi di artificio. Oltre la metà della nazionale albanese guidata dal tecnico italiano Gianni De Biasi, è composta da calciatori di origine kosovara. In festa anche gli albanesi che vivono nell'ex repubblica jugoslava della Macedonia. Intanto in Albania, in tutte le città del paese la gente è scesa nelle piazza, mentre ad Elbasan, a circa 35 chilometri da Tirana, dove sono state giocate tutte le partite della nazionale di calcio, sono state aperte le porte dello stadio a tutti i tifosi.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Il Presidente della Repubblica albanese Bujar Nishani ha annunciato questa sera di aver concesso la medaglia "Onore della Nazione", alla nazionale di calcio, guidata dal tecnico italiano Gianni De Biasi, che si è appena qualificata per Euro 2016. Il Presidente ha precisato di aver preso questa decisione come "riconoscimento per lo storico risultato della qualificazione alla fase finale degli Europei di Francia 2016, e per aver portato in alto l'immagine dell'Albania e degli albanesi nel mondo, rendendoci più che mai fieri ed uniti", come si legge nella motivazione dell'onorificenza concessa da Nishani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA