Euro 2016, ecco le qualificate e le nazionali agli spareggi

Croazia e Turchia le ultime ad accedere ai gironi. Agli spareggi la Bosnia di Dzeko
Hamsik segna una doppietta: la Slovacchia vola in Francia
3 min

ROMA - Le ultime a qualificarsi direttamente a Euro 2016 sono la Croazia e la Turchia, quest'ultima migliore terza dei nove gironi. Fa rumore invece l'esclusione dell'Olanda, terza agli ultimi Mondiali e fuori addirittura dagli spareggi.

GIA' QUALIFICATE - Ecco le nazionali che accedono direttamente agli Europei del prossimo anno: Francia (nazione ospitante), Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Islanda, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Irlanda del Nord, Austria, Portogallo, Italia, Belgio, Galles, Romania, Albania, Russia, Slovacchia, Croazia e Turchia 

OLANDA CHOC, È FUORI DAGLI EUROPEI

SPAREGGI - Accedono agli spareggi Bosnia, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Svezia, Norvegia e Danimarca. Domenica 18 ottobre, a Nyon, in Svizzera, si svolgerà il sorteggio. Le otto nazionali verranno divise in due gruppi, teste di serie e non, in base ai coefficienti Uefa: la prima squadra sorteggiata giocherà la prima partita in casa. Le gare di andata si disputeranno il 12, il 13 e il 14 novembre; il ritorno è in programma il 15, il 16 e il 17 novembre.

SORTEGGIO DEI GIRONI DI EURO 2016 - Il 12 dicembre si terrà il sorteggio delle 24 squadre che andranno a comporre i sei gironi di Euro 2016: è la prima volta che il gruppo di partecipanti è così numeroso, nelle ultime cinque edizioni le squadre ammesse erano state 16.

 È invece la terza volta che gli Europei vengono ospitati dalla Francia, che nel 2010 riuscì a spuntarla sull'Italia e sulla Turchia. Le gare inizieranno il 10 giugno e termineranno il 10 luglio. Dopo la fase a gruppi, accederanno agli ottavi di finale le sei vincitrici dei gironi, le sei seconde classificate e le quattro migliori terze.

FOTO - TUTTE LE NAZIONALI QUALIFICATE A EURO 2016

DIECI CITTA' - Le gare dei prossimi Europei verranno disputate a Bordeaux, Lens, Lione, Marsiglia, Lilla, Parigi, Nizza, Saint-Etienne e Tolosa. Allo stadio di Saint-Denis si giocherà la finalissima, le semifinali a Lione e Marsiglia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA