Italia, sorteggio da brividi: Germania o Spagna

Gli azzurri non saranno teste di serie: il 12 dicembre possono pescare anche Francia, Inghilterra o Belgio
Euro 2016, ecco tutte le Nazionali qualificate
Ettore Intorcia
3 min

ROMA - Alla fine andremo in Francia senza essere testa di serie, il che si tradurrà in un sorteggio da brividi. Sì, perché corriamo il rischio di beccare nel nostro girone i padroni di casa della Francia (successe già ai Mondiali ‘98, quel conto però lo regolammo a Berlino nove anni fa...), i campioni del mondo in carica (quei tedeschi che di solito battiamo tra semifinali e finali) e la Spagna campione d’Europa, senza dimenticare l’Inghilterra, il Portogallo di Cristiano Ronaldo e il Belgio di Nainggolan e Mertens, cioè la squadra che ieri sera si giocava l’ultimo posto utile con noi.

 A parità di vittorie, ci sarebbe servita una goleada contro i Norvegesi che abbiamo spedito ai play off aiutando la Croazia.

COME NEL 2012 - Non saremo in prima fascia, del resto era accaduto già quattro anni fa in Polonia e Ucraina, ultimo europeo a 16 squadre che di fatto, tolti i due paesi organizzatori, aveva solo due teste di serie reali dettate dal ranking. Eravamo, allora come oggi, nella seconda urna, peraltro in ottima compagnia (Germania e Inghilterra), e il sorteggio non fu dei più morbidi: Croazia, Irlanda più quella Spagna poi ritrovata in finale.

FOTO - TUTTE LE NAZIONALI QUALIFICATE A EURO 2016

SORTEGGIO PLAY OFF - La prossima data in agenda, per quanto ci riguarda, è quella del 12 dicembre, quando a Parigi saranno sorteggiati i 6 gironi di Euro 2016.

 Prima di quell’appuntamento, però, ci sarà da assegnare gli ultimi quattro posti attraverso i play off: domenica mattina a Nyon ci saranno gli accoppiamenti, con Ucraina, Svezia, Bosnia e Ungheria che saranno teste di serie: pescheranno una tra Danimarca, Irlanda, Norvegia e Slovenia. Gare d’andata il 12-13-14 novembre, ritorno il 15-16-17, quindi a strettissimo giro.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram


© RIPRODUZIONE RISERVATA