Spareggi Euro 2016, Ungheria-Norvegia 2-1: Storck vola a Francia 2016

Dopo l'1-0 dell'andata, la selezione ungherese vince anche al ritorno grazie al gol di Priskin e all'autorete di Henriksen e si qualifica per i prossimi Europei
Ungheria-Norvegia 2-1, Storck vola agli Europei
3 min

BUDAPEST - L'Ungheria batte 2-1 la Norvegia e vola a Euro 2016. Dopo l'1-0 dell'andata degli spareggi, la selezione di Storck vince anche al ritorno grazie al gol di Priskin e all'autorete di Henriksen e si qualifica per i prossimi Europei. Un risultato storico per la nazionale ungherese che tornare a disputare un campionato europeo 44 anni dopo l'ultima volta (Belgio 1972). Grande delusione per la Norvegia che fallisce l'obiettivo rimonta ed esce sconfitta dalla doppio confronto con gli ungheresi. Prima degli spareggi, infatti, gli scandinavi non perdevano contro l'Ungheria da 34 anni: in due partite sono arrivate due sconfitte.

UNGHERIA-NORVEGIA 2-1, RISULTATO E STATISTICHE

SUBITO UNGHERIA - Al primo tiro in porta l'Ungheria passa in vantaggio: è il 14' quando Priskin prende palla in mezzo a tre difensori, si accentra e scarica un bellissimo destro a giro sul palo più lontano che non lascia scampo a Nyland. Al 27' la prima, vera, occasione per la Norvegia con Aleesami che entra in area e prova la conclusione, sventata da una provvidenziale uscita dell'esperto portiere ungherese Kiraly. I norvegesi, però, non riescono a dare ordine alla manovra e vanno spesso in difficoltà offrendo il fianco ai pericolosi contropiedi dei padroni di casa. Al 36' ci prova Lovrencsics, servito da un ottimo cross dalla destra di Kleinheisler, con un colpo di testa che finisce fuori di poco. Al 40' è Priskin a sfiorare il raddoppio: l'attaccante, servito sulla corsa da Kleinheisler, entra in area e scarica un diagonale, respinto da un difensore avversario. In chiusura di primo tempo, la Norvegia prova a reagire ma il colpo di testa di Hovland, su cross di Odegaard dalla sinistra, si stampa sul palo.

CONTROLLO E RADDOPPIO - Hogmo cambia a inizio ripresa: fuori Elyounoussi e Odegaard, dentro Helland e Pedersen. La Norvegia prova ad aumentare la pressione offensiva: servono due gol per qualificarsi a Euro 2016. L'intensità c'è, le idee no. La Norvegia fatica a costruire azioni da gol e continua a soffrire un'Ungheria messa molto bene in campo. La selezione di Storck sfiora il secondo gol con un tiro dalla sinistra di Dzsudzsak che si stampa sulla traversa. Dopo pochi minuti altra splendida azione dell'ala del Bursaspor che salta due avversari, si accentra e scarica un destro dalla trequarti, deviato in angolo da un attento Nyland. Portiere decisivo anche dall'altra parte con Kiraly che chiude bene lo specchio della porta e respinge il tiro a botta sicura di Pedersen. Negli ultimi minuti la Norvegia prova ad accelerare ma l'Ungheria non lascia spazi e trova anche il secondo gol grazie a un'autorete di Henriksen. Lo stesso Henriksen accorcia il risultato ribadendo in rete una corta respinta di Kiraly sul tiro di Berget. Ma è troppo tardi per una rimonta. L'Ungheria controlla il vantaggio e vince 2-1. La qualificazione a Euro 2016 è realtà: può iniziare la festa ungherese.

TUTTI I RISULTATI DEGLI SPAREGGI DI QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI DEL 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA