TOP 100 EURO 2016: Morata, chi se lo <em>recompra</em>?

Mancano 79 giorni all'Europeo: andiamo alla scoperta del talento di Madrid che fa le gioie della Juve ma potrebbe addirittura andare a giocare altrove
TOP 100 EURO 2016: Morata, chi se lo recompra?© LaPresse
Pasquale Campopiano
5 min

ROMA - La domanda nasce spontanea, chi se lo recompra? No, perché Alvaro Morata sprizza talento e potenza da tutti i pori, ma pur volendolo tutti alla propria corte (vero Juve e Real?), non è ancora chiaro il suo futuro. O meglio, il futuro è suo, perché un altro che in progressione va come lui, stacca di testa in area come lui, tira come lui sia col destro che col sinistro, difficilmente lo trovi.

Gli manca la continuità, questo è forse il suo difetto maggiore. Quando Morata è in forma, però, non ce n'è per nessuno. Nemmeno per il Bayern, che fino a quando il ragazzo di Madrid è rimasto in campo, ha tremato e temuto di uscire dagli ottavi di Champions League. Poi è andata come tutti sappiamo e come ha voluto Allegri, togliendolo per Mandzukic a venti dalla fine, unico errore in una serata praticamente perfetta. Ma Alvaro era in forma, e l'inerzia nel derby gli ha permesso di infilzare il Toro due volte. Siamo di fronte a un potenziale campione, insomma, che sarà sicuramente una stella della Spagna campione di tutto ai prossimi Europei, quello che non conosciamo è il suo futuro in un club.

TUTTO SU EURO 2016 - TUTTO SUL CALCIOMERCATO

RECOMPRATELO - I fatti stanno così: dopo essere cresciuto nelle giovanili dell'Atletico Madrid e aver fatto tutta la trafila nella cantera del Real Madrid, José Mourinho lo lancia nel grande calcio, a piccole dosi, come usa fare lui (ricordate Balotelli?). Siamo a cavallo tra il 2010 e il 2013, il ragazzo fa la Furia Rossa con la Spagna Under 21, vince Europei su Europei ma non sfoga tutto il suo talento in prima squadra col Real.

Anche perché arriva Ancelotti che lo vede meno del suo predecessore e Morata si accontenta di spezzoni di gara spesso anche di difficile lettura, caricato di eccessive responsabilità. Al Bernabeu stravedono per lui, ma qualcosa va storto. Estate 2014, Marotta e Paratici, due volpi in bianconero, fiutano l'affare e ci si infilano sborsando 18 milioni. Morata firma un contratto poi rinnovato fino al 2020 ma al Real, e siamo al clou, spetta il diritto di recompra: i Blancos infatti possono riprendersi l'attaccante pagando alla Juve i 30 milioni previsti dall'opzione di riacquisto a favore del club spagnolo, o al termine della prima o al termine della seconda stagione. La prima fila via con 46 presenze, 15 gol e la finale di Champions a Berlino dove AM9 mette paura (con gol) perfino al Barcellona.

JUVE, CHE FINE FARA' MORATA?

PRENDERA' CASA A...? - A cavallo tra la prima e la seconda Morata segna 5 gol consecutivi in Champions e diventa l'uomo di Coppa, oltre che dei record. Ma qualche piccolo infortunio e la coppia Dybala-Mandzukic gli tolgono spazio e visibilità. Lui, che non è un carattere di quelli che ringhiano pur di conquistarsi una maglia, quasi si deprime, ma rifiorisce in primavera a partire dalla magica (per lui) notte dell'Allianz Arena. E arriviamo ai giorni nostri: stiamo parlando di un classe 1992 che a 24 anni ha già in bacheca una Champions, una Liga, due Coppe di Spagna, uno scudetto, una coppa italia, una supercoppa italiana e un Europeo Under 21. Secondo il quotidiano spagnolo As, il Real Madrid starebbe pensando di riprendere Morata per poi girarlo all'Arsenal o al Bayern Monaco a cifre più alte. Alvaro commenta: «Juve o Real, purché mi dicano dove dovrò pendere casa...». Cioè, dopo tutto questo parlare del suo talento potrebbe addirittura andare a giocare altrove? Sarebbe il colmo, Juve e Real facciano in modo che non accada.

DA MORATA A CAVANI?


© RIPRODUZIONE RISERVATA