Euro 2016, Conte: «Italia, sogna in grande: possiamo arrivare in fondo»

Il ct azzurro: «Faremo un grande torneo e renderemo orgogliosi gli italiani». Tavecchio: «Ventura? La mia idea andrà a regime»
Euro 2016, Conte: «Italia, sogna in grande: possiamo arrivare in fondo»© ANSA
2 min

ROMA - «Il sogno deve sempre far parte della nostra vita, sognare ti dà quello stimolo per raggiungere un obiettivo che oggi magari può essere solo sognato. Io penso che nessuno deve impedirci di sognare, altrimenti sarebbe la morte». A sostenerlo è il commissario tecnico della Nazionale di calcio, Antonio Conte, in vista dei prossimi Europei di Francia. «Stiamo lavorando bene - ha sottolineato il ct azzurro in un'intervista esclusiva alla Rai resa pubblica in occasione della presentazione del palinsesto della tv presso l'ambasciata di Francia a Roma -, cercando di creare qualcosa di bello per cercare di stupire e rendere orgogliosi gli italiani. L'Europeo non si vince da 1968 e questo fa capire di gran lunga la difficoltà che abbiamo di far nostra questa competizione. Cerchiamo di stare coi piedi per terra, un passettino alla volta cercando di passare il girone di qualificazione e vedremo poi cosa ci aspetterà il futuro».

FOTO, ECCO I 23 DI CONTE

STURARO PREFERITO A JORGINHO

TAVECCHIO: «AGLI EUROPEI PARTIAMO CON I FARI SPENTI, MA... » - «Non si può pensare che possiamo sempre vincere», quindi agli Europei «partiamo a fari spenti ma con l'orgoglio di avere 4 stelle e una finale persa ai rigori, quella negli Usa contro il Brasile, che significa che eravamo vicini alla quinta stella». Lo dice il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, in occasione della presentazione del palinsesto Rai dei prossimi Europei di calcio, avvenuta stamane presso l'Ambasciata di Francia a Roma. «Siamo una potenza calcistica - ha aggiunto il numero uno di via Allegri -, faremo del nostro meglio con la frase che dice sempre Antonio Conte: sacrificio e unione. Ventura nuovo ct dopo gli Europei? Io ho detto fin dall'inizio la soluzione che ho in mente e penso che andrà a regime». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA