Euro 2016, Xhaka-Embolo-Lichtsteiner: gioventù ed esperienza per la Svizzera

La nazionale elvetica è formata da un mix di giovani talenti e calciatori d'esperienza: da Embolo a Xhaka, fino ad arrivare a Behrami e Lichtsteiner
Euro 2016, Xhaka-Embolo-Lichtsteiner: gioventù ed esperienza per la Svizzera© EPA
Marco Gentile
3 min

MILANO- La Svizzera, dell’ex conoscenza del calcio italiano, Vladimir Petkovic è pronta per l’Europeo in Francia. I rossocrociati faranno il loro esordio sabato 11 giugno alle ore 15 contro l’Albania di Gianni De Biasi. Il commissario tecnico degli elvetici ha fatto le sue scelte ed ha lasciato a casa l’ex Milan Philippe Senderos, non ha nemmeno convocato nei pre-convocati Inler Gokhan ed ha tagliato anche il giovane esterno dell’Udinese Widmer. La Svizzera è un mix di giovani talenti e di uomini d’esperienza: da Stephan Lichtsteiner, a Blerim Dzemaili, fino ad arrivare a Valon Behrami, i veterani non mancano.

LE STELLE- Uno dei giocatori, giovani, più rappresentativi della Svizzera è sicuramente il centravanti del Basilea Breel Embolo. Il classe '97 ha vinto il campionato con la squadra elvetica, ha segnato 10 reti ed ha sfornato 7 assist per i compagni. Nonostante l’infortunio al tendine rotuleo, occorsogli nell’ultima di campionato contro il Lucerna, Petkovic ha deciso di puntare sulla sua stella che è sotto contratto fino al 30 giugno del 2019 con il Basilea. L’ex allenatore della Lazio si augura che Embolo sia anche una delle grandi rivelazioni dell’Europeo. Granit Xhaka è appena passato dal Borussia Moenchengladbach all’Arsenal e sarà un grande rinforzo per i Gunners. Il classe 92 è un centrocampista completo, molto duttile, capace di far fare il salto di qualità alla propria squadra.

EURO 2016

GLI UOMINI MERCATO- Sono diversi gli uomini mercato in casa Svizzera: il primo potrebbe essere Admir Mehmedi, attaccante del Bayer Leverkusen. Il classe 91 ha sottoscritto un contratto quadriennale con la squadra tedesca e nel 2014 disputò un buon Mondiale segnando il gol del provvisorio pareggio della squadra rossocrociata contro l’Ecuador. Un altro che potrebbe cambiare aria dopo solo una stagione è l’ex Inter Xherdan Shaqiri in forza allo Stoke City. 27 presenze in Premier condite da 3 reti e 6 assist. Il classe 91 ha un contratto fino al 30 giugno del 2020 e percepisce circa 2,6 milioni di sterline a stagione. Un altro calciatore interessante in chiave mercato potrebbe essere Fabian Schar, in forza all’Hoffenheim. Il classe 91, in passato, fu vicino alla Juventus e all’Inter. Il suo valore di mercato si attesta attorno gli 8 milioni di euro e il suo contratto andrà in scadenza il 30 giugno del 2019.

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Come detto, sono tanti i talenti in casa Svizzera e in questo caso ci potrebbero esserci tre rivelazioni, una per reparto: Nico Elvedi, difensore classe '96 del Borussia Moenchengladbach, si è ben distinto alla sua prima stagione in Bundesliga. Il suo contratto con il club tedesco scadrà il 30 giugno del 2019. Altri due giocatori molto promettenti sono l’attaccante, classe 95, Shani Tarashaj in forza al Grasshoppers ma di proprietà dell’Everton con cui è sotto contratto fino al 30 giugno del 2020 e il centrocampista offensivo dello Young Boys, Denis Zakaria, classe 96 che ha un contratto fino al 30 giugno del 2019.

CALENDARIO EURO 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA