Amichevoli: Croazia, Mandzukic-Kalinic show. Germania, stop Khedira

Goleada dei croati con le triplette dei centravanti di Juve e Fiorentina. Colpo al piede per il tedesco, uscito al 45' a scopo precauzionale. Strootman in campo 70 minuti con l'Olanda
Amichevoli: Croazia, Mandzukic-Kalinic show. Germania, stop Khedira© AP
5 min

ROMA - Giornata di amichevoli internazionali. Le nazionali mettono a punto gli ultimi dettagli prima dell'inizio dell'Europeo in Francia. 

STOP KHEDIRA - La Germania batte 2-0 l'Ungheria grazie ad una sfortunata autorete di Lang nel primo tempo e a un gol a inizio ripresa di Mueller, bravo a ribadire in rete la corta respinta di Kiraly sul colpo di testa di Gomez. La selezione di Loew si riscatta così dopo la sconfitta per 3-1 con la Slovacchia di Hamsik. Stop per Khedira. Il centrocampista della Juventus colpito duro al piede alla mezz'ora regge fino all'intervallo poi non rientra in campo. Il giocatore è uscito solo a scopo precauzionale e Loew ha commentato così a fine match: «Khedira ha preso un colpo al piede, è uscito per questo motivo»In campo per 90 minuti invece Antonio Ruediger. Qualche piccola sbavatura difensiva per il giocatore della Roma, autore comunque nel complesso di una buona partita nel suo ruolo naturale, quello da centrale al fianco di Boateng.

FOTO - GERMANIA, KHEDIRA ESCE DOPO 45 MINUTI

VIDEO - GERMANIA-UNGHERIA 2-0, GUARDA I GOL

MANDZUKIC-KALINIC SHOW - Nelle altre partite spicca il 10-0 della Croazia contro San Marino. Subito protagonista della serata Mario Mandzukic, autore di una tripletta. Tutti nel primo tempo i gol segnati dall'attaccante della Juve: il bianconero si sblocca al 24' con un facile tap-in su assist dalla sinistra di Perisic, poi due reti quasi in fotocopia con due colpi di testa in tuffo su cross dalla destra di Srna. Brillano anche l'interista Perisic, a segno con una splendida punizione a giro, e l'attaccante della Fiorentina Kalinic, entrato nella ripresa al posto di Mandzukic e autore anche lui di una tripletta: bellissimo il terzo gol del centravanti viola, un colpo di tacco che ha fissato il risultato sul definitivo 10-0. Nella goleada dei croati a segno anche Pjaca, Srna e Rakitic.

OLANDA, STROOTMAN OK - L'Olanda, che non si è qualificata per gli Europei di Francia, batte 2-0 in amichevole l'Austria (che invece parteciperà al torneo continentale) grazie ai gol di Janssen e Wijnaldum. Buona partita per Kevin Strootman in campo 70 minuti con la fascia da capitano. Il centrocampista della Roma, rientrato dopo una lungo periodo di stop nella seconda parte del campionato, il 27 maggio era tornato a giocare anche con la sua nazionale, contro l'Irlanda. Nel test successivo contro la Polonia, invece, era entrato nella ripresa e aveva disputato una ventina di minuti. Questa sera 70 minuti di qualità nei quali Strootman ha mostrato la solita grinta e personalità. La gestione del giocatore è stata concordata tra la Roma e la sua nazionale.

TRIS FRANCIA, PARI HAMSIK - Vittoria netta per la Francia che travolge 3-0 la Scozia grazie alla doppietta di Giroud e al gol di Koscielny. In campo per 90 minuti Pogba. Proprio il centrocampista della Juve ha sfiorato il gol con una punizione che si è stampata sul palo. In campo per 84 minuti l'altro juventino Evra, sostituito dal terzino della Roma Lucas Digne. Non va oltre il pareggio per 0-0 la Slovacchia di Hamsik (in campo 90 minuti) contro l'Irlanda del Nord. Insieme al capitano del Napoli, titolare a centrocampo anche il milanista Kucka, in campo fino al minuto 84.

AMICHEVOLI, ECCO TUTTI I RISULTATI

 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA