Euro 2016, gli organizzatori: «Non ci sono minacce concrete»

Il presidente del comitato: «Comunque siamo pronti ad ogni evenienza»
Euro 2016, gli organizzatori: «Non ci sono minacce concrete»© AP
3 min

SAINT-DENIS (FRANCIA) - "Non ci sono minacce concrete, precise, a nostra conoscenza, sull'Euro 2016": lo ha detto il presidente del comitato organizzatore degli Europei di calcio in Francia, Jacques Lambert, in una conferenza stampa allo Stade de France. Quanto agli avvertimenti e alle raccomandazioni di alcuni governi stranieri ai propri cittadini che si recano in Francia per l'Euro, Lambert ha parlato di "messaggi di precauzione".

«SIAMO PRONTI» - Convinti che tutto andrà bene, ma "pronti a ogni evenienza": così, alla vigilia dell'apertura di Euro 2016, si sono presentati in conferenza stampa gli organizzatori del torneo. "Siamo pronti a ogni ipotesi - ha detto Jacques Lambert, responsabile del comitato organizzatore - a giocare partite a porte chiuse. Potrebbe succedere e non solo per motivi di sicurezza, ma - ad esempio - meteorologici. In quel caso, saremo pronti a far rigiocare la partita il giorno dopo a mezzogiorno". 

FERMATO IN UCRAINA: PREPARAVA ATTENTATI

CONTROLLI - Un doppio perimetro di sicurezza è stato allestito attorno agli stadi degli Europei di Francia: lo ha annunciato a Saint-Denis, in una conferenza stampa, il presidente del comitato organizzatore di Euro 2016, Jacques Lambert. "Gli spettatori che da venerdì vorranno entrare negli stadi - ha spiegato - dovranno sottoporsi ad un primo controllo con palpazione ad un perimetro esterno. Successivamente, ci sarà un controllo dei biglietti". Soltanto in alcuni casi, "non sistematici", gli spettatori dovranno passare sotto i portici metal detector. "Ci saranno 10.000 agenti privati - ha aggiunto Lambert - addetti soltanto a questo lavoro di sicurezza, negli stadi e nei ritiri delle 24 squadre". 

TUTTO SU EURO 2016

LA PARTITA - Non vuole parlare di partite a rischio ma ammette che su Inghilterra-Russia di sabato sera a Marsiglia c'è "un'attenzione particolare della polizia". Il presidente del comitato organizzatore di Euro 2016, Jacques Lambert, dopo aver affermato in conferenza stampa a Saint-Denis che "questa partita non ci preoccupa particolarmente", ha ammesso che "in passato ci sono stati scontri fra tifosi inglesi e marsigliesi" e per questo c'è "un'attenzione particolare della polizia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA