Ronaldo il top su Facebook per gli Europei

CR7 riscuote più "like" di tutti (ben 112 milioni) ed è il giocatore di cui gli utenti mondiali discutono di più. La Francia la nazionale più "chiacchierata".
Ronaldo il top su Facebook per gli Europei© REUTERS
Andrea Ramazzotti
2 min

MILANO - In occasione di quelli che saranno i più grandi Europei mai disputati grazie alla presenza di 24 nazionali, i tifosi di tutto il mondo hanno già iniziato a farsi ‘sentire’ su Facebook, parlando delle loro squadre e dei loro giocatori preferiti. Dall’1 maggio al 7 giugno in tutto il mondo 84 milioni di persone hanno generato 221 milioni di interazioni relative agli Europei 2016. Le nazionali più “chiacchierate”, a livello globale, sono nell’ordine Francia, Inghilterra, Russia, Germania e Italia.

CR7 “MI PIACE” - Con oltre 650 milioni appassionati di sport, Facebook è il più grande stadio dove i tifosi possono connettersi direttamente con i loro calciatori preferiti e con l’avvicinarsi dell’inizio degli Europei, i giocatori con più “mi piace” (Like) sono: Cristiano Ronaldo (112 milioni), Mesut Özil (30), Gareth Bale (26), Andrés Iniesta (26), Iker Casillas (25), Wayne Rooney (25), Zlatan Ibrahimovic (24,5), Sergio Ramos (20,8), Gerard Piqué (18,8), Pepe (11) e Mario Götze (10,5). Ronaldo non solo ha più Like a livello mondiale, ma è anche il giocatore di cui si parla di più  con l’avvicinarsi degli Europei. Eccola la Top Five dei giocatori di cui si parla di più a livello mondiale: 1) Cristiano Ronaldo, 2) Sergio Ramos, 3) Nani, 4) Gareth Bale, 5) Pepe.

FACEBOOK - Su Facebook si può seguire la pagina di Uefa Euro per un’analisi approfondita pre-partita, come ad esempio the Switzerland team che ‘invita’ i suoi tifosi a una sessione aperta di allenamento. Inviti simili sono arrivati anche da parte di Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Galles e Portogallo. Il portiere spagnolo Iker Casillas usa Facebook Live per parlare direttamente ai suoi fan dal quartier generale della squadra a Saint-Martin-de-Ré. E anche l’ambassador musicale di Euro 2016, David Guetta sta partecipando al clima di entusiasmo, trasmettendo Live su Facebook il concerto di inaugurazione dalla sua pagina. I contenuti video su richiesta stanno anche consentendo ai fan di vedere alcuni momenti degli allenamenti - con i padroni di casa francesi che mostrano le prodezze di talenti come Griezmann e Pogba.


© RIPRODUZIONE RISERVATA