Euro 2016, ultras croati: «Colpiremo anche contro la Spagna»

La minaccia su Facebook dopo i petardi lanciati in campo durante la gara Repubblica Ceca-Croazia
Euro 2016, ultras croati: «Colpiremo anche contro la Spagna»
3 min

DEAUVILLE (FRANCIA) - Dopo i disordini di ieri nello stadio di Saint-Etienne, dove si giocava Repubblica Ceca-Croazia, gli ultrà croati hanno annunciato altre azioni di rappresaglia nella prossima partita di Euro 2016 contro la Spagna.

Sulla propria pagina Facebook, il gruppo 'Torcida Split 1950' ha pubblicato la foto dello stadio di Bordeaux dove martedì prossimo si giocherà la partita, con delle frecce che indicano settori dello stadio. «C'è un nuovo piano, arrivano rinforzi da Zagabria».

FOTO: PETARDO COLPISCE VIGILE DEL FUOCO

L'UEFA APRE UN'INDAGINE

RAKITIC: «L'UEFA CI MANDA A CASA»

L'ANNUNCIO - Nel profilo del gruppo ultrà di Spalato (dove un anno fa per la partita di qualificazione contro l'Italia fu disegnata una svastica sul terrreno di gioco) viene pubblicata una foto del Matmut Atlantique, lo stadio di Bordeaux dove Croazia-Spagna è in programma alle 21 di martedì prossimo, con delle frecce che indicano i settori dello stadio da dove potrebbero essere lanciati in campo petardi o altri ordigni in grado di mettere a repentaglio l'incolumità delle persone o comunque creare gravi problemi di ordine pubblico. «C'è chi parla di un secondo piano: ecco, arrivano i rinforzi dagli UV», il post sotto la foto, con riferimento a un gruppo ultrà di Zagabria in contrasto con la federcalcio croata. Già gli incidenti di Milano a novembre 2014 e la svastica sul prato di Spalato un anno fa furono letti dai media croati come un gesto delle frange più violente del tifo croato contro la federcalcio di Zagabria, allo scopo di provocare squalifiche. Stamattina l'Uefa ha aperto un'inchiesta e lunedì, il giorno della vigilia del match contro la Spagna, è prevista una prima sentenza.

VIDEO: PETARDI IN CAMPO


© RIPRODUZIONE RISERVATA