Euro 2016, il Belgio di Wilmots mette paura a tutti

Una delle Nazionali più forti e complete dell'Europeo. I ragazzi di Wilmots possono sognare con giocatori del calibro di Hazard, De Bruyne, Lukaku, Nainggolan, Mertens, Witsel e tanti altri
Euro 2016, il Belgio di Wilmots mette paura a tutti© ANSA
Marco Gentile
4 min

MILANO- Il Belgio potrebbe essere la variabile impazzita di questo Europeo in Francia. I ragazzi di Marc Wilmots, tra l’altro, faranno il loro esordio lunedì 13 giugno proprio contro l’Italia di Antonio Conte che avrà il suo bel da fare per avere la meglio su una nazionale giovane, forte e completa in tutti i reparti. Il gruppo D è formato anche dall’Irlanda e dalla Svezia di Zlatan Ibrahimovic.

EURO 2016

LE STELLE- Eden Hazard è il capitano del Belgio e uno degli uomini chiave della squadra di Wilmots. Il 25enne di proprietà del Chelsea ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2020, percepisce oltre 10 milioni di sterline a stagione e con la nazionale belga ha messo insieme 65 presenze e 12 reti. Un altro calciatore determinante è Kevin De Bruyne, classe 91 come Hazard, di proprietà del Manchester City con cui è sotto contratto fino al 30 giugno del 2021. Sono state 16 le reti complessive alla sua prima stagione con la maglia dei Citizens e sono 13 i gol con la maglia della nazionale in 39 presenze. Un altro calciatore utile nello scacchiere della formazione belga è “l’italiano” Dries Mertens, classe 87, che ha il contratto in scadenza con il Napoli il 30 giugno del 2018.

CALENDARIO EURO 2016

GLI UOMINI MERCATO- Il numero uno del Belgio, Thibaut Courtois è uno dei migliori al mondo e nonostante la sua giovanissima età, 24 anni, ha già fatto vedere di che pasta è fatto. Il suo contratto con i Blues scadrà il 30 giugno del 2019 e l’ex Atletico Madrid è appetito dai cugini del Real pronti a fare follie per averlo. Un altro calciatore che avrà un’estate molto calda sarà il centrocampista classe 89 Axel Witsel che lascerà sicuramente lo Zenit San Pietroburgo. In Italia piace a Roma, Milan e Juventus e in Europa è stato accostato a diverse big: il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2017 e questa è l’ultima occasione, per il club russo, di monetizzare dalla sua cessione. Radja Nainggolan ha il contratto in scadenza con la Roma il 30 giugno del 2020 e pian piano si è conquistato anche un posto in Nazionale. Il Chelsea di Conte farebbe follie per portarlo in Premier League e la Roma dovrà stare attenta e respingere gli assalti dei Blues. Infine, Jan Vertonghen, difensore classe 87 in forza al Tottenham potrebbe diventare un uomo mercato durante il mercato estivo: il suo contratto con gli Spurs scadrà il 30 giugno del 2018. Altri uomini mercato potrebbero essere Marouane Fellaini, classe 87 del Manchester United, Thomas Vermaelen, difensore classe 85 del Barcellona e Mousà Dembele, classe 87 in forza al Tottenham.

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Romelu Lukaku, ormai, non è più una sorpresa. Il 23enne attaccante dell’Everton ormai è nel giro del calcio che conta dal 2009, quando aveva 16 anni e con la maglia dei Toffees è cresciuto in maniera esponenziale. Wilmots confida molto sul suo terminale offensivo e con la maglia del Belgio ha messo a segno 14 reti in 45 prenze: non male per un classe 93 appetito da diversi club europei. Il contratto con l’Everton scadrà il 30 giugno del 2019 e il club di Liverpool per cederlo pretende oltre 80 milioni di euro. Un altro calciatore da tenere sotto stretta osservazione è il difensore, classe 95, di proprietà del Manchester City Jason Denayer. Il 20enne ha giocato in prestito al Galatasaray nell’ultima stagione e ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2020 con il club inglese. Altri tre calciatori che potrebbero cambiare le sorti del match in corsa sono: Divock Origi, classe 95 del Liverpool in scadenza il 30 giugno del 2019, Yannick Ferreira Carrasco, classe 94 dell’Atletico Madrid e Michi Batshuayi, classe 93, dell’Olimpique Marsiglia entrambi in scadenza il 30 giugno del 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA