Samuel Umtiti al Barcellona libera Mascherano

Il club catalano e il centrale francese avrebbero firmato un precontratto la scorsa settimana. Ora i blaugrana trattano a oltranza con il Lione per l'erede designato del Jefecito, che a questo punto pare a un passo dall'addio al Barça. La Juventus può tornare a sperare
Samuel Umtiti al Barcellona libera Mascherano© AP
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - A partire dalla prossima stagione, il nuovo partner di Gerard Piqué nel cuore della difesa blaugrana, sarà Samuel Umtiti. La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma ora arriva la conferma dal quotidiano locale lionese Le Dauphine Liberé, che assicura che il promettente centrale dell’Olympique e il Barcellona avrebbero già sottoscritto un precontratto la scorsa settimana, in attesa che le due società trovino il definitivo accordo sul prezzo del cartellino. Il ventiduenne di origine camerunese, naturalizzato francese, sarebbe stato richiesto esplicitamente da Luis Enrique, ormai rassegnato a perdere il pupillo Javier Mascherano, che lo scorso weekend, almeno secondo il giornale catalano Sport, avrebbe ribadito al club la sua intenzione di cambiare aria.

NERO SU BIANCO - Samuel Umtiti, venerdì scorso, a poche ore dall’ouverture degli Europei, che ha visto la sua Francia battere la Romania per 2-1, si sarebbe incontrato con i dirigenti del Barcellona per firmare un preaccordo con i catalani, primo passo verso il trasferimento dal Lione ai balugrana. Ad assicurarlo è Le Dauphine Liberé, giornale assai vicino all’ambiente dell’Olympique. Il centrale transalpino sarebbe stato individuato come il tassello ideale per completare il pacchetto arretrato della squadra di Luis Enrique, che sogna di ripetere il successo dell’operazione che, ormai 9 stagioni or sono, sulla medesima rotta Lione-Barcellona, portò in Catalogna Eric Abidal. A convincere lo staff tecnico dei campioni di Spagna, le buone doti tecniche del difensore, che unite alla grande rapidità ne farebbe il rimpiazzato ideale per il partente Mascherano, che a questo punto tornerebbe d’attualità per la Juventus. Il mancino di Yaoundé, che compirà 23 anni il prossimo 14 novembre, può agire anche da terzino sinistro, circostanza che garantirebbe a Luis Enrique anche una alternativa valida, in qualche occasione d’emergenza, a Jordi Alba, che pare destinato a perdere il rimpiazzo Adriano Correia, ormai impaziente di viaggiare a Roma per sottoscrivere il nuovo accordo con la Lazio, prima di rientrare a Curitiba per le anelate vacanze. Ottenuto l'ok a Umtiti, che dovrebbe guadagnare una cifra prossima ai 3 milioni netti per le prossime 5 stagioni, il Barça ora tratta a oltranza con il Lione. L’affare dovrebbe chiudersi per 30 milioni di euro. Battuta, così, l’agguerrita concorrenza di Chelsea, Tottenham e Arsenal, che si erano messe sulle tracce del difensore.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA