Milan, Galatioto in Italia: cerca la svolta

Intanto incontro Galliani-Brocchi per progettare la prossima stagione. Fissate le date del ritiro
Milan, Galatioto in Italia: cerca la svolta© EPA
4 min

MILANO - Primi approcci con un obiettivo ambizioso: sbloccare la trattativa che porta alla cessione della maggioranza del Milan alla cordata di imprenditori cinesi. L'advisor Sal Galatioto, arrivato a Milano, insieme a Nicholas Gacinkoff, 'saggia' la Fininvest in un momento delicato, con Silvio Berlusconi in attesa di operarsi al cuore. Il vertice previsto per oggi si è tramutato in qualcosa di diverso, un contatto iniziale in vista delle riunioni operative che si svolgeranno da domani quando si entrerà nel merito di una trattativa molto complessa. La Fininvest, come i potenziali acquirenti, vuole definire alcuni aspetti tecnico-legali per la stesura finale del contratto di compravendita, sullo sfondo restano i paletti del Presidente, le sue richieste di investimenti pluriennali e la sua voglia di restare per contare ancora. Il filo non si è spezzato ma i cinesi - attraverso i loro emissari - premono per arrivare a una intesa, a una bozza di contratto che naturalmente deve essere sottoposta a Berlusconi quando le sue condizioni di salute miglioreranno.

GALATIOTO IN CITTA'

SCADENZA SLITTA AL 30 GIUGNO

BROCCHI ASPETTA E SPERA - Gli 'sherpa' delle rispettive diplomazie preparano il terreno dopo la proroga dell'esclusiva fino all'ultimo giorno di giugno. Mettere mano alle carte e provare a buttare giù qualcosa per iscritto sarebbe già un ottimo risultato in un clima di forte incertezza. Il Milan cerca un rilancio, i tifosi premono, il mercato incombe e gli obiettivi stagionali vanno definiti con chiarezza. Cristian Brocchi aspetta e spera: il suo destino si intreccia, come è naturale, alle vicende societarie che comunque potrebbero essere a una svolta. L'arrivo a Milano di Galatioto è un segnale importante come importanti sono le credenziali con cui si presenta alla Fininvest: italoamericano, manager, ex Lehman Brother dal 2005 con la sua Galatioto Sports Partners ha partecipato, in qualità di advisor, a più di 70 passaggi di proprietà di club statunitensi. Al suo fianco, il manager di 42 anni specializzato in sport financing, Nicholas Gacinkoff. I due hanno avuto modo di parlarsi a lungo prima di confrontarsi con i manager Fininvest. Da domani e fino a giovedì si procede a oltranza per mettere qualche punto fermo verso la cessione del 70% del Milan per un investimento di circa 500 milioni di euro. La parola d'ordine è riservatezza. Le parti vogliono trattare lontano da occhi indiscreti, al riparo da taccuini, microfoni e telecamere. L'esperienza di Mr.Bee non ha fatto bene all'immagine del Milan e c'è Berlusconi in ospedale. Nessun comunicato, poche informazioni: si va avanti a fari spenti in attesa che la nebbia si diradi.

GALLIANI CON BROCCHI - L'ad del Milan, Adriano Galliani, e il tecnico, Cristian Brocchi, si sono incontrati per pianificare la prossima stagione e decidere, tra le altre cose, le date del ritiro e dei test della squadra rossonera. Un colloquio necessario per definire a livello logistico la preparazione estiva, salvo novità a livello societario che potrebbero cambiare la situazione del club. È in corso, infatti, la trattativa per la cessione del 70% delle quote del Milan alla cordata di imprenditori cinesi rappresentata dal l'advisor Sal Galatioto, arrivato oggi a Milano per incontrare i vertici Fininvest e accelerare le pratiche per la stesura del contratto di compravendita. 

TUTTO SUL MILAN


© RIPRODUZIONE RISERVATA