Il Barcellona blinda Neymar: rinnovo e clausola da 230 milioni

Pieno accordo tra società e giocatore, che nei primi giorni di luglio sottoscriverà un quinquennale con opzione per un sesto anno. La clausola, elevata di altri 40 milioni, mette fuori gioco le grandi d'Europa
Il Barcellona blinda Neymar: rinnovo e clausola da 230 milioni© AP
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Neymar non si muove. Sarebbe giunta finalmente al capitolo finale la telenovela dell’asso brasiliano e, a quanto pare, ci sarebbe pure il lieto fine, almeno per i tifosi blaugrana. Secondo quanto rivela questa mattina il quotidiano catalano Sport, infatti, il Mohicano e il club, dopo mesi di negoziazione, avrebbero trovato il pieno accordo. L’uomo simbolo della Seleçao verdeoro sottoscriverà nei prossimi giorni il nuovo contratto che lo legherà al Barcellona per le prossime 5 stagioni, con un sostanzioso ritocco al rialzo dello stipendio. Modificata anche la clausola rescissoria, che passa dagli attuali 190 ai 230 milioni.

SIAMO ALLE FIRME - L’ultimo tassello di una negoziazione che pareva non avere fine è arrivato in queste ultime ore, grazie al patto sottoscritto dalla giunta direttiva del Barcellona con l’erario iberico, che avrebbe risolto gli aspetti più controversi del discusso passaggio di Neymar dal Santos al Barça. Garantito un minimo di tranquillità con la giustizia al giocatore e al padre procuratore, che ora dovranno risolvere il contenzioso con la DIS, il fondo d’investimento brasiliano che ancora reclama un ampia fetta della torta dell’operazione che portò in Europa il Mohicano, le parti hanno potuto finalmente mettere a punto gli ultimi dettagli di un accordo che, salvo colpi di scena, legherà Ney ai catalani fino al compimento dei 30 anni e al Mondiale del Qatar. L’attuale contratto, che sarebbe scaduto tra due estati, viene completamente riscritto e avrà termine tra 5 anni, il 30 giugno del 2021, con un’opzione per la stagione successiva. Non è ancora noto il nuovo stipendio, ma sarà inferiore solo a quello di Messi, che si aggira attorno ai 23 milioni netti l’anno. La clausola, poi, ascenderà ai 230 milioni, mortificando una volta per tutte le velleità di Paris Saint Germain, Manchester United e Chelsea, che hanno provato fino all’ultimo a strappare il fuoriclasse brasiliano ai blaugrana. Le firme saranno apposte entro il prossimo 18 luglio, giorno in cui Ney si unirà al Brasile per iniziare la preparazione in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA