Coppa America: ecco rivelazioni e uomini mercato

Le semifinali della Coppa America Centenario saranno così composte: l'Argentina del Tata Martino sfiderà gli Usa di Klinsmann, mentre la Colombia di Pekerman se la vedrà contro il Cile di Pizzi.
Coppa America: ecco rivelazioni e uomini mercato© Xinhua News Agency
Marco Gentile
5 min

MILANO- La Copa America Centenario è entrata nelle fasi finali: gli Stati Uniti di Klinsmann, che hanno eliminato l’Ecuador, se la vedranno contro l’Argentina del Tata Martino, che si è sbarazzata per 4-1 del Venezuela con la doppietta dello scatenato Higuain, mentre la Colombia di Pekerman, che ha fatto fuori ai rigori il Perù, affronterà il Cile di Pizzi che ha umiliato il Messico per 7-0 con uno scatenato Edu Vargas, autore di un poker di reti. Come sempre la manifestazione è stata molto emozionante e ricca di colpi di scena come l’eliminazione, nei gironi, a sorpresa dell’Uruguay ma soprattutto del Brasile di Dunga che ha pagato con l’esonero alcune scelte molto discutibili come quella di non convocare Neymar. Tanti calciatori si sono messi in luce, altri si sono confermati su ottimi livelli, altri hanno deluso e altri ancora saranno appetiti sul mercato.

LE CONFERME- Diversi giocatori si sono messi in luce e altri si sono confermati e in questa categoria rientra sicuramente Erik Lamela, attaccante argentino classe 92. L’ex Roma è appetito da diversi club europei tra cui l’Inter di Roberto Mancini pronto ad investire su di lui per riportarlo in Italia. Un altro argentino che ha dimostrato di essere stato un grande acquisto, a parametro zero, è sicuramente Ever Banega che sarà il metronomo dei nerazzurri nella prossima stagione. Molto bene anche Coutinho nel Brasile, il “vecchietto” Dempsey che ha fatto il bello e cattivo tempo con gli Stati Uniti. Molto bene anche James Rodriguez nella Colombia. Il classe 91 è uno dei pezzi pregiati del Real Madrid e piace a diversi club europei tra cui anche la Juventus di Allegri. Nonostante la debacle dell’Uruguay si è ben distinto il centrale difensivo dell’Atletico Madrid Godin. Infine, si è confermato su ottimi livelli anche l’ex conoscenza del Napoli: il cileno Edu Vargas ora in forza all’Hoffenheim. Higuain e Messi ormai sono consolidati, mentre nella Colombia si è ben distinto anche il giocatore dell’Inter Jeison Murillo che ha molto mercato ed è solo un classe 92.

LE RIVELAZIONI- Sono state tante le sorprese in questa edizione della Copa America. Il portiere giamaicano Andre Blake dei Philadelphia Union è uno di questi, come il difensore argentino dell’Indipendiente Victor Cuesta che si è ben distinto con l’Albiceleste. Anche il centrocampista ecuadoriano dello Swansea di Guidolin, Jefferson Montero e il centrocampista colombiano in forza al Monterrey Edwin Andres Cardona hanno disputato un’ottima Coppa America con le rispettive nazionali. Infine, c’è anche Christian Cueva, centrocampista offensivo del Perù appena passato dal Toluca ai brasiliani del San Paolo. Oltre a questi e tanti altri calciatori che si sono ben comportati nella manifestazione ce ne sono 5 che meritano una particolare attenzione in quanto potrebbero diventare degli uomini mercato in quest’estate che si preannuncia calda per il calciomercato.

HIGUAIN SHOW CON L'ARGENTINA

LA DOPPIETTA DI HIGUAIN

 

GLI UOMINI MERCATO- Il primo è sicuramente Marlos Moreno, attaccante classe 96 dell’Atletico Nacional, che si è ben distinto tra le fila della talentuosa Colombia. Compirà 20 anni il prossimo 20 settembre ed ha già dimostrato di avere delle enormi qualità. Diverse squadre europee potrebbero mettere gli occhi su questo formidabile giocatore. Più giovane di un anno rispetto al collega colombiano non bisogna dimenticarsi di Gabriel Jesus in gol con il Brasile nel 7-1 rifilato dai verdeoro ad Haiti. Il classe 97 in forza al Palmeiras piace molto alla Juventus ma ci vogliono almeno 30 milioni di euro per strapparlo alla squadra brasiliana. Il suo contratto andrà in scadenza il 18 dicembre del 2019. Adalberto Penaranda, attaccante venezuelano classe 97, si è ben distinto tra le fila della sua nazionale. Il suo cartellino è di proprietà degli inglesi del Watford e nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Granada. La famiglia Pozzo, dunque, è proprietaria del cartellino di questo promettente calciatore che farà sicuramente parlare di sé. Gli Usa di Jurgen Klinsmann hanno fatto benissimo ed hanno raggiunto con pieno merito la semifinale. Chi si è messo in mostra è l’attaccante, classe 91, Gyasi Zardes. Il 24enne di proprietà dei Los Angeles Galaxy potrebbe aver voglia di confrontarsi con il calcio europeo. Il suo contratto scadrà il 31 dicembre del 2018. Dulcis in fundo c’è il centrocampista, classe 93, di proprietà del Porto Jesus Manuel Corona che ha fatto sfracelli con il Messico del commissario tecnico Osorio. Il suo contratto con la cara bottega del Presidente Pinto da Costa scadrà il 30 giugno del 2020. Il suo valore dopo questa Copa America è aumentato notevolmente e chi lo vorrà dovrà presentarsi con un’offerta molto elevata per accontentare il club di Oporto che negli anni ha sempre fatto ottimi affari cedendo i suoi calciatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA