Calciomercato, Neymar al Psg: cinque motivi per il sì

La stampa spagnola ha fatto una lista di ottimi motivi per i quali l'asso brasiliano del Barcellona dovrebbe accettare il corteggiamento dei francesi
Calciomercato, Neymar al Psg: cinque motivi per il sì© AP
3 min

ROMA - Le voci di un passaggio di Neymar al Psg non si sono mai placate. Il club parigino è ancora a caccia dell'erede di Ibrahimovic e dalla Spagna si traccia l'identikit del fuoriclasse destinato a non far rimpiangere lo svedese. Il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo ha stilato una lista di cinque buoni motivi per i quali l'asso brasiliano dovrebbe accettare senza indugi la faraonica offerta degli sceicchi del Psg. Eccoli riportati di seguito.

1 - INGAGGIO 
Il primo punto è ovviamente l'aspetto economico. Anche se le cifre dello stipendio di Neymar non sono mai state rese note in modo ufficiale, si pensa che i suoi emolumenti oscillino fra i 15 e i 17 milioni di euro. Spicci in confronto a quanto andrebbe a percepire al Psg: il club parigino sarebbe infatti pronto a ricoprirlo d'oro con un ingaggio annuale di 25 milioni netti. 

2 - VISIBILITA' DEL 'MARCHIO' NEYMAR
I calciatori sono delle aziende a tutti gli effetti che fatturano tantissimi soldi. L'immagine (o il marchio, se preferite) è fondamentale, soprattutto se il livello dei giocatori in questione è altissimo. Il trasferimento di Neymar al Psg avrebbe un effetto dirompente su tutti i media. A beneficiarne a livello commerciale sarebbero sia il brasiliano che il club parigino. Tra l'altro in Francia Neymar non troverebbe nessun'altra stella planetaria ad oscurare la sua immagine come avviene al Barcellona. Ibrahimovic infatti al Psg ha già dato l'addio da tempo. 

3 - OSSESSIONE PALLONE D'ORO
Eccola la grande ossessione di Neymar: il Pallone d'oro. E' il trofeo che il brasiliano vuole più di ogni altra cosa e di sicuro al Psg avrebbe più chance di vincerlo senza la convivenza con Messi e Suarez. Neymar sarebbe il perno della squadra francese e il numero di gol, assist e visibilità aumenterebbe di conseguenza. 

4 - AMBIENTE MENO OSTILE
Sarà che il Barcellona è la casa di Messi, sarà che in Spagna Neymar ha incontrato alcuni spinosi problemi giudiziari legati al suo trasferimento, sta di fatto che l'attaccante brasiliano in Spagna non ha mai avuto la possibilità di trovare una serenità necessaria per spiccare il volo verso l'olimpo dei più grandi. Anche la stampa spagnola è stata spesso troppo cattiva nei suoi confronti non esaltando i suoi indiscutibili meriti in questi anni catalani.

5 - IL CLAN BRASILIANO 
Al PSG Neymar ritroverebbe il suo grande amico Thiago Silva e altri connazionali (Marquinhos, David Luiz, Lucas Moura e Thiago Motta, cittadino italiano nato però in Brasile). Il suo ambientamento - grazie alla forte presenza brasiliana nello spogliatoio - sarebbe più semplice. Inoltre l'arrivo in panchina di Unai Emery potrebbe esaltare le doti di Neymar. Si mormora che l'attaccante brasiliano stia aspettando solo il nome del prossimo allenatore del Psg per dire di sì al corteggiamento parigino.

TITE NUOVO CT DEL BRASILE


© RIPRODUZIONE RISERVATA