Ufficiale, Ibrahimovic al Manchester United: «È la mia prossima destinazione»

L'attaccante svedese conferma che la prossima stagione giocherà con Mourinho in Premier League
Zlatan Ibrahimovic© EPA
Francesco Tanilli
8 min

ROMA - Zlatan Ibrahimovic giocherà nel Manchester United. Lo ha annunciato lo stesso attaccante svedese sui propri profili ufficiali con un post su InstagramTwitter e Facebook«È tempo che il mondo sappia. La mia prossima destinazione è il Manchester United. #stoarrivando». Ibra ha da poco chiuso la sua esperienza al Psg (lo scorso 13 maggio aveva annunciato l'addio) e dopo il deludente europeo in Francia (ultimo nel giorne dell'Italia, il gruppo E e nessun gol) è arrivato l'annuncio ufficiale del suo approdo in Premier League.

L'OTTAVA SQUADRA - Lo United sarà l'ottava squadra nella quale giocherà Ibra nella sua carriera, iniziata nel 1999 al Malmö. Dopo l'addio al club svedese l'attaccante ha giocato nell'Ajax, Juventus, Inter, BarcellonaMilan. In Premier Ibra ritroverà José Mourinho con il quale, nell'esperienza in nerazzurro, riuscì ad ottenere uno scudetto (2008-2009) e una Supercoppa italiana (2008). Da quando è approdato in Olanda, Ibra ha sempre vinto il campionato con la squadra con cui ha giocato. Le uniche due volte in cui non è riuscito nell'impresa sono le stagioni 2002-2003 (con l'Ajax) e 2011-2012 con il Milan, quando la Juve riuscì nell'impresa di rimontare i rossoneri conquistando il primo dei cinque scudetti consecutivi.

 

Time to let the world know. My next destination is @manchesterunited #iamcoming

Una foto pubblicata da IAmZlatan (@iamzlatanibrahimovic) in data:


QUANTI SUCCESSI IN LIGUE 1 - In Ligue 1 ha conquistato quattro scudetti di fila e l'ultimo lo ha addirittura vinto con otto giornate d'anticipo stabilendo anche un nuovo primato in Europa per quanto riguarda i campionati più prestigiosi (il Bayern Monaco lo aveva vinto con 7 turni d'anticipo nella stagione 2013-2014). Nell'anno calcistico appena concluso lo svedese ha realizzato 38 reti in campionato in 31 gare giocate portando il suo score con la maglia dei campioni di Francia a 113 reti in 122 presenze. In totale, coppe incluse, sono 156 i gol messi a referto da Ibra in appena 180 gare.

FOTO, LE 20 FRASI PIÙ FAMOSE DI IBRAHIMOVIC

QUANTI GOL NELLA STAGIONE 2015-2016 - L'ultimo campionato, soprattutto, è stato quello più prolifico per Ibra, capace di superare grazie alla doppietta contro il Nantes nell'ultima giornata il primato di Bianchi che resisteva dalla stagione 1977-1978. Il 21 maggio il bomber svedese ha giocato l'ultima partita con il Psg vincendo la Coupe de France contro il Marsiglia realizzando anche una doppietta che è valsa la Coppa. Poi, a fine partita, una delle sue classiche frasi entrata, come tutte le altre del genere, nella storia«La mia ultima partita a Parigi: sono arrivato come un re, me ne vado come una leggenda».

QUANTI RECORD - L'esperienza di Ibra in Francia è stata ricca di successi: 3 Supercoppe di Francia, 3 Coupe de Ligue, 2 Coppa di Francia, 2 titoli come miglior giocatore del campionato e 3 titoli da capocannoniere diventando non solo il miglior marcatore della storia del Psg in Francia, ma anche in Europa. Ora la nuova esperienza in Inghilterra, in una sfida che si preannuncia davvero entusiasmante. Resta il grande rammarico della Champions League, mai vinta dallo svedese, forse l'unico trofeo che manca allo svedese a livello di club. Nella sua nuova avventura con lo United però, Ibra dovrà ancora aspettare, almeno in questo primo anno, considerando che lo United giocherà solo l'Europa League. A questo punto si attende solo il comunicato ufficiale del Manchester United. Poi il nuovo capitolo della carriera di Zlatan Ibrahimovic avrà finalmente inizio. 

@FrancescoTa81


© RIPRODUZIONE RISERVATA