«Renato Sanches non ha 18 anni»

Dalla Spagna rimbalza la clamorosa rivelazione dell'allenatore francese Guy Roux: «È stato registrato in maniera non corretta»
«Renato Sanches non ha 18 anni»© EPA
Vladimiro Cotugno
2 min

ROMA - È una delle stelle di quest'Europeo, uno dei talenti più importanti del calcio continentale che il Bayern Monaco ha appena strappato al Benfica per una cifra mostruosa, 35 milioni di euro più 45 di bonus che ne fanno uno degli acquisti più onerosi della storia del club tedesco che non ha badato a spese per assicurarsi il giovane più promettente d'Europa, vista l'età del giocatore, ancora non diciannovenne. Ma un'ombra si allunga su Renato Sanches, e ad allungarla è l'ex allenatore francese Guy Roux, una leggenda del calcio francese che per quasi quarant'anni ha guidato l'Auxerre lanciando giocatori del calibro di Cantona, West, Mexes e Sagna. «Lui dice di avere 18 anni ma dovremmo guardare al suo passato - ha dichiarato l'ex tecnico a Dolce Sport, un'emittente romena, durante un'intervista - La sua data di nascita è stata dichiarata anni dopo, per questo la data registrata non è corretta. Posso assicurare che ha 23 o 24 anni». 

RI-NATO SANCHES? - La data di nascita registrata di Renato Sanches è il 18 di agosto del 1997 a Lisbona, anche se originario capoverdiano. Quello che sembra certo, rileva in Spagna il quotidiano AS, è che il bambino fu registrato nel registro civile della capitale del Portogallo quando aveva già cinque anni, per la separazione dei genitori. Non è la prima volta che su Renato Sanches si addensano dubbi riguardanti la sua età: già quando era al Benfica gli arcirivali dello Sporting Lisbona insinuarono che quel ragazzino fuoriclasse non poteva avere l'età che dichiarava, continua AS, ma la minaccia di portare lo Sporting in tribunale fece rientrare le pubbliche accuse, che rimasero solo voci. Alla quale ora si aggiunge quella di Roux. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA