Milan, ci siamo: Galatioto incontra Fininvest: «Presto i nomi degli investitori»

Un blitz in piena regola quello dell'advisor italoamericano: al vaglio gli ultimi dettagli contrattuali. Dopo il sì di Berlusconi si accelera
Pasquale Campopiano
4 min

ROMA - Un blitz in piena regola. Firmato Sal Galatioto. L'advisor italoamericano che sta curando la cessione del Milan per la conglomerata cinese che ieri ha ricevuto anche la "benedizione" di Silvio Berlusconi, alle prime luci del mattino è sbarcato a Milano. Obiettivo, rifinire gli ultimi dettagli contrattuali e dare un'accelerata a tutta l'operazione finanziaria da 740 milioni per la cessione immediata dell'80% delle quote rossonere e del restante 20% dilazionata in due anni.

Le parole di Berlusconi di ieri all'uscita dal San Raffaele hanno convinto l'esperto uomo dell'alta finanza americana a prendere il primo aereo per la città meneghina. Così, questa mattina, Galatioto si è presentato di buon ora negli uffici dove manager, consulenti e uomini di fiducia di Fininvest e dei gruppi finanziari cinesi stanno curando la cessione dell'80% del pacchetto rossonero. Il cerchio, dunque, si sta chiudendo, e presto, a questo punto presumibilmente anche prima della paventata deadline del 15 luglio, si potrà annunciare lo storico passaggio di consegne del Diavolo con la firma sull'accordo preliminare che potrebbe portare anche a delle novità importanti. Si saprà, probabilmente, l'identità degli investitori cinesi, che al momento veodono nell'Evergrande Real Estate, in Robin Li e nella Kweichow Moutai, più di tre semplici indiscrezioni.

MERCATO E FUTURO - Il Milan diventerà cinese con managment italo-americano, i nuovi proprietari in queste ore, e Galatioto tratterà anche questo, stanno concordando il famoso "saldo negativo" da investire immediatamente sul mercato, che, come noto, sarà condiviso dalle due parti in trattativa in esclusiva. Galliani e Gancikoff, a braccetto, come dimostrato anche dalle recenti immagini che li hanno scovati a cena insieme, stanno studiando tutto nei minimi dettagli.

I 400 milioni in due anni che Silvio Berlusconi a chiesto a garanzia della cessione, saranno investiti. Ma non da subito. Da subito si concorderà una cifra da investire fino al 31 agosto, poi, dopo la firma del closing che arriverà soltanto a fine settembre, nelle casse rossonere entreranno 100 milioni liquidi che serviranno a pianificare il futuro. Che, come dichiarato dallo stesso Berlusconi, sarà un futuro importante. Per la gioia di tutti i tifosi rossoneri e di Vincenzo Montella, che sta studiano un piano tecnico dettagliatissimo per riportare il Diavolo lassù, tra i grandi del calcio.

GALATIOTO: «PRESTO I NOMI DEGLI INVESTITORI» - «Speriamo che la trattativa vada a buon fine. Quando si conosceranno i nomi dei nuovi proprietari del Milan? Presto». Queste le uniche parole concesse ai microfoni di Sky Sport da Sal Galatioto, intercettato questa mattina a Milano.

@paskampo

VOCALELLI: BERLUSCONI-MILAN, FANTASTICA AVVENTURA


© RIPRODUZIONE RISERVATA