Euro 2016, Germania-Ucraina 2-0: buona la prima per Löw

I campioni del mondo soffrono un po' troppo in difesa, ma portano a casa i tre punti con Mustafi e Schweinsteiger
Euro 2016, Germania-Ucraina 2-0: buona la prima per Löw© Xinhua
Valerio Minutiello
5 min

LILLA - Scendono in campo i campioni del mondo e portano a casa il risultato con grande cinismo. La Germania batte l'Ucraina 2-0 al termine di una gara in chiaro scuro. Grandissimo dominio nel possesso palla, ma tanta sofferenza in difesa soprattutto nel primo tempo in cui l'Ucraina, salvata da Neuer e Boateng, non avrebbe demeritato il pareggio.

Grazie ai gol di Mustafi e Schweinsteiger, la squadra di Löw, può festeggiare la vittoria che la proietta in testa al girone insieme con la Polonia. L'Ucraina di Shevchenko - ora vice di Fomenko, ma ct da agosto - esce dal campo a testa alta.

TENSIONE A LILLA - Dopo le giornate folli di Marsiglia e Nizza, anche questa sfida è stata preceduta da ore di tensione a Lilla. Tifosi tedeschi e ucraini si sono scontrati nel centro della città, dove si sono ripetute le scene di lanci di sedie e bottiglie, ma per fortuna non ci sono state gravi conseguenze.

GERMANIA-UCRAINA 2-0: TABELLINO E STATISTICHE

EURO 2016: GIRONI E CLASSIFICHE

MUSTAFI GOL - Joachim Löw sceglie il 4-2-3-1 per la sua squadra con Draxler, Ozil e Muller alle spalle di Gotze unica punta. Stesso modulo per Fomenko: in attacco Roman Zozulya supportato da Konoplyanka, Kovalenko e Yarmolenko. L'Ucraina non ha la minima intenzione di fare la vittima sacrificale e lo dimostra subito: dopo cinque minuti Konoplyanka impegna Neuer con un bel tiro da fuori. La Germania però è messa bene in campo e al 19' sblocca il risultato con Mustafi di testa, abilissimo a sfruttare un assist preciso di Kroos. Primo gol in nazionale per l'ex della Sampdoria, chiamato a sostituire l'infortunato Hummels.

L'Ucraina accusa il colpo ma si rialza, e al 27' solo un miracolo di Neuer nega il pareggio al difensore Khacheridi. Tre minuti dopo Khedira ha una ghiottissima occasione per raddoppiare, ma spara addosso a Pyatov dopo uno stop delizioso. Sfumato il raddoppio, la Germania comincia a soffrire troppo l'Ucraina. La difesa balla tantissimo e se il primo tempo si conclude sull'1-0 è solo per i miracoli di Neuer e un salvataggio pazzesco di Boateng sulla linea al 37'.

TUTTO SULLA GERMANIA

TUTTO SULL'UCRAINA

SECONDO TEMPO - L'intervallo serve agli uomini di Löw per riordinare le idee. La Germania scende in campo più concentrata e concede poco. Shevchenko dalla panchina cerca di scuotere i suoi. Al 59' Rakitskiy ci prova su punizione ma è troppo lontano per beffare Neuer. Due minuti dopo è ancora Khedira a rendersi pericoloso da fuori. L'Ucraina ha speso tanto e non riesce più ad attaccare con forza come nel primo tempo. I tedeschi gestiscono il possesso palla con calma senza dare l'impressione di voler affondare il colpo. Al 75' ci prova Muller da fuori impegnando Pyatov che devia in angolo. Finale incandescente con Ozil che sfiora il 2-0 all'85'. Poi sul rinvio del portiere, Mustafi di testa all'indietro rischia un clamoroso pasticcio. Con tutta l'Ucraina in attacco, la Germania in contropiede chiude il match con Schweinsteiger al 92'. Festeggiano i tedeschi, ma c'è da lavorare sulla difesa. 

VIDEO: ULTRAS TEDESCHI SCATENATI A LILLE

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA