Euro 2016, Ucraina-Irlanda del Nord 0-2: McAuley e McGinn firmano la storia

Clamoroso tonfo della nazionale di Fomenko e Shevchenko, che saluta l'Europeo: i britannici sognano la qualificazione agli ottavi
Euro 2016, Ucraina-Irlanda del Nord 0-2: McAuley e McGinn firmano la storia© REUTERS
Davide Palliggiano
3 min

LIONE (Francia) - L'Irlanda del Nord conquista la sua prima - storica - vittoria agli Europei. Una bruttissima Ucraina cade 2-0 sotto i colpi di McAuley e McGinn. La nazionale di O'Neill ora spera in un'altra - storica - impresa: il passaggio agli ottavi di finale. Per Fomenko e i suoi, invece, Euro 2016 finisce qui, visto il pari in serata tra Germania e Polonia. L'Ucraina può raggiungere al terzo posto soltanto la Nord Irlanda, ma a parità di punti ha lo scontro diretto sfavorevole.

ABBOTTONATE - Una sola punta per entrambe le squadre. Lafferty in panchina, O'Neill punta sul poco mobile Washington. Irlanda del Nord con il lutto al braccio per ricordare Darren Rodgers, il tifoso morto in un incidente a Nizza dopo la gara contro la Polonia. Ucraina con il solo Selenyov in avanti, supportato dal trio Yarmolenko-Kovalenko-Konoplyanka. A parte un tiro di Dallas respinto da Pyatov (4'), la fase di studio dura tantissimo. E lo studio, si sa, diventa noioso quando le materie sono pesanti. Ucraina poco squadra, Nord Irlanda tutta chiusa dietro e pronta a ripartire, almeno nelle intenzioni.

PRIME EMOZIONI - La prima, vera, occasione è per i britannoci, che si rendono pericolosi al 34' con un colpo di testa di Cathcart, su angolo di Ward (34'), poi con un tiro-cross di Davis (42') su cui Pyatov è attento.

McAULEY NELLA STORIA - A inizio ripresa, l'Irlanda del Nord la sblocca: calcio piazzato di Norwood, McAuley svetta e incrocia di testa (49') per l'1-0, con Pyatov incolpevole. Per il 36enne difensore del West Bromwich- 195 cm per 90 kg - 7° gol con la maglia della propria nazionale.

LA GRANDINE, POI IL RADDOPPIO - Una forte grandinata che si scatena su Lione, però, costringe il signor Kralovec a interrompere il match al 58'. Interruzione che dura poco meno di 5 minuti e che ferma di fatto un buon momento per la nazionale di O'Neill, che poi rischia di subire il pari al 71', quando da una buona sponda di Selenyov nasce un tiro di Kovalenko che sfiora il palo alla sinistra di McGovern (71'). Il portiere nordirlandese corre altri due rischi con conclusioni dalla distanza di Konplyanka, ma la difesa è blindata e al 96' arriva pure il raddoppio, con un tap in vincente di McGinn. Per l'Irlanda del Nord il sogno continua: Francia 2016 non finisce qui.

EURO 2016, GIRONI E CLASSIFICHE

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA