Euro 2016, l'Italia giocherà gli ottavi lunedì 27 alle 18

Gli azzurri, primi del girone E, sfideranno la seconda del gruppo D: probabilmente la Croazia, ma ci sono anche le ipotesi Spagna e Repubblica Ceca
Euro 2016, l'Italia giocherà gli ottavi lunedì 27 alle 18© ANSA
Daniele Liberati
4 min

ROMA - Grazie alla vittoria del Belgio sull'Irlanda, l'Italia è aritmeticamente prima del girone E. Gli azzurri giocheranno gli ottavi di finale a Parigi lunedì 27 alle ore 18. L'avversario sarà la seconda classificata del gruppo D: in questo momento la Croazia, a quota quattro punti. Lo scontro diretto di martedì prossimo con la capolista Spagna, che guida con due lunghezze di vantaggio, potrebbe però rimescolare tutto.

ITALIA SHOW, BATTUTA ANCHE LA SVEZIA

VOTA: SPAGNA O CROAZIA, CHI PREFERIRESTE?

E SE FOSSE LA REPUBBLICA CECA? C'è anche la possibilità che la Repubblica Ceca, ora terza con un punto, batta la Turchia (sempre martedì prossimo alle 21) e agganci Modric e compagni al secondo posto. A quel punto entrebbero in gioco i cavilli del regolamento. A parità di punti (quattro) e con lo scontro diretto finito in parità (2-2), la prima discriminante sarebbe la differenza reti in tutte le gare del gruppo (ora Croazia a più 1 e Repubblica Ceca a meno 1). A seguire i gol segnati totali (ad oggi 3 per la Croazia e 2 per la Repubblica Ceca). Risultassero in parità anche questi fattori, sarebbe il fair play (i cartellini gialli e rossi. I cechi sono in vantaggio avendo preso solo due ammozioni contro le quattro croate) a decidere l'avversario dell'Italia.

GIRONI, CLASSIFICHE E CALENDARIO

SPECIALE EURO 2016

NOVE IPOTESI - Con la terza giornata da giocare, ci sono nove possibilità di classifica finale del gruppo D. In cinque ipotesi (il 55,5%, cioè con la vittoria o il pareggio della Spagna) sarà la Croazia ad arrivare seconda ed affrontrare gli azzurri negli ottavi. Ma c'è anche il 33,3% di possibilità (il successo degli slavi) che siano Morata e compagni gli avversari dell'Italia. Resta poi un caso su nove (la vittoria della Spagna in contemporanea al ko della Turchia) con il secondo posto a pari merito tra Croazia e Repubblica Ceca. In quel caso scatterebbero i calcoli regolamentari per stabilire la sfidante degli azzurri. Queste le nove possibilità di classifica finale del gruppo D (in grassetto la seconda classificata):

Croazia-Spagna 1

Repubblica Ceca-Turchia 1

Classifica: Croazia 7 punti; SPAGNA 6; Repubblica Ceca 4; Turchia 0

Croazia-Spagna 1

Repubblica Ceca-Turchia X

Classifica: Croazia 7 punti; SPAGNA 6; Repubblica Ceca 2; Turchia 1

Croazia-Spagna 1

Repubblica Ceca-Turchia 2

Classifica: Croazia 7 punti; SPAGNA 6; Turchia 3; Repubblica Ceca 1

Croazia-Spagna X

Repubblica Ceca-Turchia 1

Classifica: Spagna 7 punti; CROAZIA 5; Repubblica Ceca 4; Turchia 0

Croazia-Spagna X

Repubblica Ceca-Turchia X

Classifica: Spagna 7 punti; CROAZIA 5; Repubblica Ceca 2; Turchia 1

Croazia-Spagna X

Repubblica Ceca-Turchia 2

Classifica: Spagna 7 punti; CROAZIA 5; Turchia 4; Repubblica Ceca 1

Croazia-Spagna 2

Repubblica Ceca-Turchia 1

Classifica: Spagna 9 punti; CROAZIA E REPUBBLICA CECA 4; Turchia 0

Croazia-Spagna 2

Repubblica Ceca-Turchia X

Classifica: Spagna 9 punti; CROAZIA 4; Repubblica Ceca 2; Turchia 1

Croazia-Spagna 2

Repubblica Ceca-Turchia 2

Classifica: Spagna 9 punti; CROAZIA 4; Turchia 3; Repubblica Ceca 1


© RIPRODUZIONE RISERVATA