Milan, Berlusconi sarà operato al cuore: «Ha rischiato di morire»

Il medico Zangrillo conferma: «Ha una patologia cardiaca, dovremo effettuare una sostituzione della valvola aortica. Sarà di nuovo in forma nel giro di un mese». Il messaggio del club: «Il suo posto è qui»
Milan, Berlusconi sarà operato al cuore: «Ha rischiato di morire»© LaPresse
4 min

ROMA - «Silvio Berlusconi dovra' essere operato per la sostituzione della valvola aortica a seguito di una insufficienza aortica di grado severo». Lo ha detto Alberto Zangrillo, medico personale dell'ex premier, ricoverato da martedi' all'ospedale San Raffaele di Milano per uno scompenso cardiaco. «L'operazione avverra' entro la meta' della prossima settimana, durera circa 4 ore e sara' effettuata dal professor Ottavio Alfieri sempre al San Raffaele».

Davanti a una platea di giornalisti molto folta, si è chiarito dunque il mistero attorno allo stato di salute dell'ex premier.

TUTTO SUL MILAN

HA RISCHIATO DI MORIRE - «Lo scompenso cardiaco - ha continuato il dottor Zangrillo- si è manifestato nella notte fra sabato e domenica. Già da qualche giorno il presidente Berlusconi non si sentiva bene ed era stanco, ma domenica, benché si sentisse male, ha voluto esercitare il diritto-dovere di votare». «Sì, ha rischiato di morire - conferma il medico-. E' arrivato in ospedale in condizioni severe, preoccupanti e ne era consapevole. Dopo l'operazione Silvio Berlusconi dovrà osservare un paio di giorni di terapia intensiva. Quindi potra' essere ricoverato in un normale piano di degenza, dove sara' monitorato. Dopo - ha aggiunto - iniziera' un periodo di riabilitazione che potra' riconsegnarci un uomo che dal punto di vista della vitalita', in tutte le sue caratteristiche, sara' meglio di prima».

30 ANNI DI BERLUSCONI

GLI SCONSIGLIO DI TORNARE A FARE POLITICA - «Tornerà a fare il leader? Lo sconsiglio - chiude il prefessore - ma lui tra un mese può fare quello che vuole. All'inizio, quando ha saputo la notizia dell'intervento, non ci voleva credere e in effetti è un incidente di percorso abbastanza sgradevole. Poi però l'ha presa con grande coraggio e determinazione. Dopo la fase in cui ha dovuto metabolizzare il problema, non ha avuto il minimo dubbio e si è affidato completamente alla nostra responsabilità».

BERLUSCONI HA RISCHIATO DI MORIRE

L'AFFETTO DEL MILAN -  Il Milan si stringe attorno al suo presidente, Silvio Berlusconi, che la prossima settimana dovrà operarsi al cuore per la sostituzione della valvola aortica. «Tutto il Milan attende fiducioso l'esito dell'operazione del presidente Berlusconi e con tanto tanto affetto la relativa guarigione. Il posto del presidente è solo uno, ha i colori rossoneri e si chiama Milan», si legge sul sito del club, che via Twitter ha dedicato all'ex premier un messaggio di buona fortuna con "i migliori auguri per un rapido recupero".


© RIPRODUZIONE RISERVATA