Milan, Berlusconi operato, terminato l'intervento

L'operazione al cuore è durata quattro ore e mezza: «Nessuna complicazione»
Milan, Berlusconi operato, terminato l'intervento© ANSA
4 min

MILANO - «Si e' appena concluso l'intervento chirurgico del presidente Silvio Berlusconi per la sostituzione della valvola aortica. L'intervento e' durato circa quattro ore. Il paziente e' stato trasferito presso la terapia intensiva cardiochirurgica diretta dal prof. Alberto Zangrillo». Questa la nota ufficiale dell'ospedale San Raffaele di Milano dove, questa mattina, e' stato operato l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. È durato quattro ore e mezza l'intervento dunque. A operarlo il cardiochirurgo Ottavio Alfieri, all'Ospedale San Raffaele di Milano, dove Berlusconi è ricoverato dal 7 giugno. Secondo fonti ospedaliere, in sala operatoria non ci sarebbe stata alcuna complicazione, e tutto si sarebbe svolto senza "nessun problema". Berlusconi, a seguito dell'intervento, è stato trasferito nel reparto di Terapia Intensiva, come prevede la procedura per questo tipo di operazione. È previsto che passi qui due giorni, per monitorare costantemente gli esiti dell'intervento. Poi sarà trasferito in reparto, dove dovrebbe passare circa una settimana di degenza; a seguire dovrà sottoporsi per un mese alla riabilitazione tipica dei pazienti che hanno subìto un intervento al cuore (quest'ultima dovrebbe avvenire a casa). L'intervento è stato effettuato personalmente dal professor Alfieri, che al San Raffaele è primario dell'Unità Operativa di Cardiochirurgia. Al suo fianco anche Alberto Zangrillo, primario dell'Unità di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale, nonché medico di fiducia di Berlusconi.

LETTA - Una telefonata ha costretto Gianni Letta ad interrompere il suo intervento durante la presentazione del premio 'Biagio Agnes' a Viale Mazzini. Dopo pochi secondi, l'ex sottosegretario ha spiegato: "Scusate, ma ero in ansia. Tutto bene, ora sono più tranquillo". Una frase intesa da tutta la platea come un sollievo per la riuscita dell'operazione al cuore a Silvio Berlusconi. Al termine della conferenza stampa, Letta ha confermato ai giornalisti che la telefonata proveniva dall'ospedale San Raffaele di Milano. 

COMMOZIONE PASCALE - Da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele, dove è ricoverato il presidente del Milan, si è affacciata brevemente la compagna dell'ex premier, Francesca Pascale. A quanto si è potuto vedere grazie agli obiettivi dei fotografi, la Pascale era commossa, come se si stesse asciugando delle lacrime. Paolo Berlusconi è arrivato all'ospedale San Raffaele, dove il fratello Silvio è sottoposto a intervento chirurgico. "Nessuna dichiarazione", ha risposto ai giornalisti, affrontati comunque con un sorriso. All'interno dell'ospedale ci sarebbero già i figli dell'ex premier, anche se non sono transitati dall'ingresso principale, oltre a Pascale e Maria Rosaria Rossi.

 

FOTO, TIFOSO NAPOLI PER BERLUSCONI


© RIPRODUZIONE RISERVATA