Euro 2016, Germania: l'oro è nelle mani di Neuer e nei piedi di Muller

La nazionale tedesca punta a vincere il suo quarto Europeo della sua storia. Il ct Loew punterà tutto su Thomas Mueller, asso del Bayern Monaco.
Euro 2016, Germania: l'oro è nelle mani di Neuer e nei piedi di Muller© Bongarts/Getty Images
Marco Gentile
3 min

MILANO- La Germania di Joachim Löw è pronta per dare l’assalto all’Europeo. I tedeschi sono stati inseriti in un gruppo abbordabile e se la vedranno con Irlanda del Nord, Polonia e Ucraina. L’esordio dei tedeschi avverrà domenica 12 giugno alle ore 21 contro la nazionale ucraina. La Germania ha vinto per ben 4 volte i Mondiali, l’ultima affermazione nel 2014, mentre si è laureata campione d’Europa per ben 3 volte, l’ultima nel 1996. Löw, vuole completare il cerchio lasciando da vincitore incontestabile.

EURO 2016

LE STELLE- La Germania ha una rosa davvero formidabile e le tre stelle sono in porta, a centrocampo e in attacco: Manuel Neuer e Thomas Mueller sono i due calciatori più rappresentativi della nazionale tedesca. Il portierone, classe 86, è uno dei tre estremi difensori più forti al mondo, ha il contratto in scadenza con il Bayern Monaco il 30 giugno del 2021 ed ha un ingaggio superiore ai 7,5 milioni di euro netti a stagione. L’attaccante, classe 89, ha un contratto fino al 30 giugno del 2021 e percepisce poco meno di 5 milioni di euro a stagione. Il commissario tecnico si affiderà maggiormente a loro per cercare di andare avanti nella competizione. Infine, il capitano Bastian Schweinsteiger, classe 84, è reduce da una stagione non esaltante al Manchester United ma ha la giusta classe ed esperienza per farsi sentire nella zona nevralgica del campo. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2018 e percepisce un ingaggio da oltre 14 milioni di sterline a stagione.

CALENDARIO EURO 2016

GLI UOMINI MERCATO- Il primo uomo mercato sarà sicuramente Mario Götze. Il giocatore del Bayern Monaco, con l’avvento di Carlo Ancelotti sulla panchina dei bavaresi, rischia di trovare poco spazio e potrebbe essere una ghiotta occasione per diverse squadre dato che il classe 92 andrà in scadenza il 30 giugno del 2017. Un altro calciatore che potrebbe cambiare aria dopo tre stagioni a Londra è Mesut Ozil: il classe 88 andrà in scadenza di contratto il 30 giugno del 2018 e un buon Europeo potrebbe convincere i Gunners a cederlo al migliore offerente.

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Julian Draxler, ex obiettivo di mercato della Juventus, non ha ancora espresso tutto il suo potenziale in Nazionale. Il classe 93 ha il contratto in scadenza con il Wolfsburg il 30 giugno del 2020 e vuole stupire tutti all’Europeo. Infine, segnatevi questi due nomi: Julian Weigl, centrocampista classe 95 del Borussia Dortmund con il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019 e soprattutto Leroy Sané, giocatore offensivo, classe 96, dello Schalke 04 autore di una buona stagione in Bundesliga con 33 presenze condite da 8 reti e 6 assist: non male per un ventenne che ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019.


© RIPRODUZIONE RISERVATA