Euro 2016, il Belgio ha già vinto la sfida del tifo

Al Parc 12.000 sostenitori azzurri, ma per i Diavoli Rossi saranno il doppio
Euro 2016, il Belgio ha già vinto la sfida del tifo© Getty Images
Pinna-Splendore
2 min

DAI NOSTRI INVIATI A LIONE - Tutto pronto per Belgio-Italia. Lione si prepara a fare l'esordio in Euro 2016 come le nazionali di Wilmots e Conte. A dire la verità la sensazione della città e del circuito stadio ieri notte non era delle più rassicuranti. L'area dell'impianto alle 23 era completamente buia e apparententemente senza forze di polizia intorno, place Bellecour, quella in cui c'è la fan zone e nel pomeriggio era stato avvistato un pacco sospetto - poi fatto brillare dagli artificeri e risultato solo un involucro dimenticato - alla mercè di tifosi che alle due di notte avevano inevitabilmente alzato il tasso etilico. 

Attimi di tensione sedati dal gestore del locale all'interno di una pizzeria dove erano tifosi dell'Irlanda del Nord. Qualche blindato con lampeggianti è sfilato via, il percorso fino all'hotel senza controllo. La speranza è che tutto questo significhi grande sicurezza e percezione della situazione Allo stadio la vendita dei biglietti recita così: 12.000 presenze azzurre e più o meno il doppio dal Belgio. Insomma, abituiamoci all'idea di vedere una macchia prevalentemente rossa stasera al Parc.

 Ieri comunque in strada, belgi tanti e italiani ancora nessuno o giù di lì. Sono attesi un centinaio di cosiddetti ultras azzurri, ma del tutto sotto controllo secondo le indicazioni del capo squadra sicurezza della Polizia di Stato, Massimo Passariello: arrivano da ogni parte d'Italia.

GUARDA IL VIDEO - A LIONE TIFOSI DELL'IRLANDA DEL NORD IN FESTA


© RIPRODUZIONE RISERVATA