Euro 2016: Milik-Lewandowski è la coppia da urlo della Polonia

La Polonia darà molto fastidio alla Germania visto che ha tanti talenti in rosa: da Milik a Zielinski fino ad arrivare al capitano Robert Lewandowski.
Euro 2016: Milik-Lewandowski è la coppia da urlo della Polonia© EPA
Marco Gentile
3 min

MILANO- La Polonia del commissario tecnico Adam Nawalka è pronta per dare del filo da torcere alla Germania, grande favorita per la vittoria del girone C. La nazionale polacca, ha chiuso il girone di qualificazione ad Euro 2016 al secondo posto, proprio alle spalle della nazionale tedesca. Esperienza, qualità e gioventù per la Polonia che non vuole fare affatto la comparsa alla competizione che si svolgerà in Francia. L’esordio sarà morbido sulla carta, visto che la nazionale polacca affronterà l’Irlanda del Nord, squadra materasso del girone.

EURO 2016

LA STELLA- Robert Lewandowski è la vera stella della Nazionale del ct Nawalka. L’attaccante del Bayern Monaco, appetito dal Real Madrid, è stato autore di una stagione pazzesca: 51 presenze complessive, 42 reti al suo attivo impreziosite da 7 assist. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2019, il valore del suo cartellino si aggira attorno ai 70 milioni di euro e percepisce un ingaggio da 10 milioni di euro netti a stagione. La Polonia confida tanto nel suo capitano che fino a questo momento ha messo insieme 34 reti in 75 presenze.

CALENDARIO EURO 2016

GLI UOMINI MERCATO- Il primo in cima alla lista è un giocatore di nostra conoscenza: Kamil Glik. Il capitano del Torino ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2020 e dopo cinque stagioni in granata potrebbe anche salutare per fare una nuova esperienza. Mesi fa il Leicester di Ranieri aveva manifestato interesse per uno dei pilastri della Nazionale polacca. Un buon Europeo potrebbe far lievitare il prezzo del suo cartellino. Krzysztof M?czy?ski, classe 87, centrocampista del Wisla Cracovia ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2018 ed è un nome da tenere sotto osservazione in chiave mercato. Infine, c’è il talento di Kamil Grosicki, classe 88, che ha disputato una buona stagione tra le fila del Rennes: 9 reti e 4 assist in 33 partite di Ligue 1. Il suo contratto andrà in scadenza il 30 giugno del 2020.

LE POSSIBILI RIVELAZIONI- Il primo nome, senza dubbio, è quello di Arkadiusz Milik, centravanti in forza all’Ajax. Il classe 94, in due stagioni con la maglia del Lancieri, ha messo a segno la bellezza di 47 reti in 75 presenze complessive. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2019 e in Italia piace alla Lazio ma soprattutto alla Roma che l’ha individuato come rinforzo in vista della prossima stagione. Il 22enne ha trascinato, insieme al collega più quotato Lewandowski, la Polonia agli Europei e ora vuole continuare a stupire. Infine, c’è un calciatore che ha disputato un’ottima annata all’Empoli: Piotr Zielinski si candida per essere l’arma in più al bagaglio della sua nazionale: il classe 91 è tornato all’Udinese dopo il prestito ma lascerà i bianconeri: il Napoli di Sarri e il Liverpool di Klopp, che è in vantaggio sugli azzurri, si contendono il 22enne autore di 5 reti e 6 assist in 35 presenze in Serie A.


© RIPRODUZIONE RISERVATA