Spagna, Del Bosque: «Puniti dai nostri errori»

Il tecnico spagnolo: «Fa male ma non siamo fuori, con l'Italia ce la giocheremo». Sergio Ramos: «Ora ci tocca 'ballare' con le favorite»
Spagna, Del Bosque: «Puniti dai nostri errori»© REUTERS
3 min

ROMA - «È una sconfitta che ci fa male, però non siamo mica stati eliminati. L'Italia? Il nostro cammino si complica, e sembra non sia quello migliore, però molte volte non si sa da dove venga il pericolo. Ma dobbiamo guardare avanti, anche se la strada non è quella ideale». Il ct della Spagna Vicente Del Bosque ancora non si dà pace per la sconfitta per 2-1 contro la Croazia. «Non si può negare che questa sconfitta sia stata un disastro - aggiunge -, perchè avevamo il risultato in mano e ci sarebbe andato bene anche un pareggio. Non voglio difendere eccessivamente il nostro gioco, però non è stato male, i miei hanno fatto la loro parte. Certo un'azione come quella in cui abbiamo preso la seconda rete non dovevamo subirla,

però non ho lamentele da fare nei confronti dei giocatori». Perchè ha fatto tirare il rigore a Sergio Ramos? «Nella mia squadra c'è una serie di specialisti - risponde - e chi in quel momento ha più fiducia lo tira. È una scelta di gioco che l'allenatore non deve imporre. Da noi funziona così». C'è tempo per recuperare in vista del match di lunedì contro gli azzurri a Parigi? «La cosa ideale era ottenere la qualificazione come primi nel girone - replica il ct spagnolo -, ma ora dobbiamo recuperare fisicamente e mentalmente. I miei sono giocatori esperti e possono venire a capo di una situazione come questa».

CASO PIQUE', DITO MEDIO?

SPAGNA, OTTAVI CONTRO L'ITALIA

RAMOS: «ORA DOBBIAMO BALLARE CON LE FAVORITE» - «Bisogna subito voltare pagina e trarre le giuste conclusioni da questa sconfitta per non ripetere certi errori negli ottavi. Adesso ci tocca 'ballare' con le favorite, ma per diventare campioni bisogna battere tutti. Il rigore? Ho sbagliato io, però è meglio farlo adesso che in una partita ad eliminazione diretta». Così Sergio Ramos, che già pensa al match con l'Italia, dopo la sconfitta per 2-1 con la Croazia. «Ora pensiamo a non prendere altri gol e concentriamoci sulla sfida di lunedì», aggiunge.


© RIPRODUZIONE RISERVATA