Turchia sconvolta, attentato kamikaze all'aeroporto di Istanbul

Due uomini si sono fatti esplodere agli arrivi del terminal turco: il bilancio è di 36 morti e 137 feriti
Turchia sconvolta, attentato kamikaze all'aeroporto di Istanbul© EPA
2 min

ISTANBUL (Turchia) - Nell'aeroporto Ataturk di Istanbul è stato compiuto un attacco terroristico che ha causato almeno 36 morti e 137 feriti. Sarebbe stato un commando jihadista ispirato dall'Isis e composto da 7 persone a compiere l'attacco. Lo sostengono fonti anonime di polizia, citate da media turchi. Uno dei membri del commando sarebbe stato arrestato, mentre altri 3 sarebbero in fuga, oltre ai 3 kamikaze. Non c'è però al momento alcuna conferma ufficiale.

L'Alitalia ha bloccato un suo volo in partenza da Roma per Istanbul appena giunta la notizia dell'attacco terroristico, mentre un equipaggio della compagnia era in città ma in un albergo, e non c'era personale di terra all'aeroporto Ataturk al momento della sparatoria e delle esplosioni. Lo si apprende da fonti della compagnia.

A circa 12 ore dall'attacco all'aeroporto Ataturk di Istanbul, non risultano italiani tra le persone colpite. Lo indicano all'ANSA fonti consolari. Le autorità italiane in Turchia in queste ore stanno fornendo assistenza alle decine di connazionali bloccate a Istanbul. Ieri sera nella metropoli turca sono giunti gli aerei che erano già in viaggio al momento dell'attacco. A Istanbul sono atterrati, tra l'altro, voli provenienti da Milano, Catania e Venezia. Annullato invece il volo Alitalia che sarebbe dovuto partire in serata da Roma Fiumicino. Decine di passeggeri italiani in transito si trovano in alberghi della città in attesa dei loro voli. Altri hanno deciso di provare a partire dall'altro aeroporto di Istanbul, Sabiha Gokcen, che si trova sulla sponda asiatica della metropoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA