Euro 2016, Slovacchia-Inghilterra 0-0: Hodgson 2°, Hamsik quasi agli ottavi

Pari senza reti tra la nazionale inglese e quella di Kozak: un punto che fa comodo a entrambe
Euro 2016, Slovacchia-Inghilterra 0-0: Hodgson 2°, Hamsik quasi agli ottavi© EPA
Davide Palliggiano
3 min

SAINT-ETIENNE - Zero a zero e tutti contenti, o quasi. L'Inghilterra, che si fa scavalcare dal Galles, ma che comunque incontrerà una seconda classificata (gruppo F) e la Slovacchia, che chiude terza con 4 punti, abbastanza per confidare nel passaggio agli ottavi di finale. La Nazionale di Hodgson ci prova di più, motivata dall'orgoglio, quello messo da parte dalla Slovacchia nel secondo tempo: palla lunga, tutti dietro, minuti di melina. Uno spettacolo brutto, ma efficace.

SENZA ROONEY - Hodgson fa turn over, schiera Vardy (con Lallana e Sturridge) e lascia in panchina capitan Rooney. Formazione confermata per la Slovacchia, con Hamsik a centrocampo, Duda unica punta supportato da Mak e Weiss.

UN PO' DI INGHILTERRA - Nel primo tempo sono pochissime le emozioni e tutte per merito dell'Inghilterra. Tre palle gol abbastanza chiare, dall'altro lato una Slovacchia per nulla brillante, tutta chiusa dietro e pronta - solo nelle intenzioni - a ripartire. Vardy è una furia dal punto di vista agonistico: al 5' sfiora il gol con un colpo di ginocchio su cross di Clyne dalla destra. Poi Pekarik salva in due occasioni: prima su Sturridge (al ') e poi con un piede sul tiro a colpo sicuro dell'attaccante del Leicester (17'). Il portiere slovacco è protagonista ancora al 32' su destro forte, ma centrale, di Lallana. E Hamsik? Fuori fase, come tutta la Slovacchia dalla metà campo in su.

DOPPIA FRITTATA - Comincia la ripresa e Smalling si addormenta al 53', con Mak che si avventa come un avvoltoio, ciccando soltanto il pallone prima dell'intervento risolutivo di Hart. Sul capovolgimento di fronte Kozak salva di petto sul tiro di Clyne. Ma la Slovacchia, rischio a parte, vive di fiammate e Hart salva i suoi bloccando a terra una conclusione di Weiss (55'). In realtà è l'Inghilterra ad "arrabbiarsi": Hodgson fa entrare Rooney e Alli per Wilsher e Lallana. Alla prima occasione Skrtel compie una vera prodezza salvando sulla linea una conclusione volante del baby fenomeno del Tottenham.

CAMOMILLA SLOVACCA - Superato il 60' la Slovacchia punta esclusivamente a difendere e a tener palla, perché un pari - tutto sommato - le permetterebbe quasi certamente di arrivare tra migliori 4 terze. L'Inghilterra però non ci sta ad arrivare alle spalle del Galles, nonostante da seconda, visto il balordo regolamento del torneo, affronti comunque un'altra seconda (del gruppo F, quello di Portogallo, Islanda, Ungheria e Austria). L'orgoglio britannico vince sulla possibilità di fare calcoli. Vardy scompare alla distanza, ma ci provano, senza troppa convinzione, Rooney, Kane e Alli, che si scontrano con il muro slovacco. Alla fine è 0-0. Contenti tutti, si va agli ottavi.

GIRONI E CLASSIFICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA