Euro 2016, Ronaldo verso il Pallone d'Oro. Può vincere l'Europeo

Giuseppe Giannini, allenatore ed ex centrocampista della Roma e della Nazionale, commenta gli Europei per noi. Ecco il nuovo appuntamento di "Visti dal Mister"
Euro 2016, Ronaldo verso il Pallone d'Oro. Può vincere l'Europeo© AP
Giuseppe Giannini
2 min

ROMA - Questa prima semifinale tra Portogallo e Galles non è stata una partita esaltante, bloccata nel primo tempo. Poi nella ripresa è stata leggermente più interessante dopo che Ronaldo ha sbloccato il risultato. Alla fine è stata decisa da lui, il giocatore più importante del Portogallo. Come ci aspettavamo tutti, sono emersi i valori dei due campioni, compagni di squadra nel Real Madrid. Da una parte Ronaldo, ha fatto valere il suo cinismo. Dall'altra Bale si è messo in mostra per impegno, potenza, corsa.

Il Portogallo è chiaramente una squadra che gioca per Cristiano Ronaldo, cerca sempre di metterlo in condizione di segnare e anche ieri lo ha fatto. Lui forse è un po' stanco, non in perfette condizioni atletiche, ma ieri abbiamo visto ad esempio che ha anche un grande stacco di testa. Non sta giocando proprio ai suoi livelli, anche se ieri è stato decisivo. Bale però ieri secondo me ha giocato meglio, ha dato qualcosa in più alla sua squadra. Lui aspetta il momento buono, poi può colpire o fornire un assist importante per un suo compagno.

RONALDO TRASCINA IL PORTOGALLO

Ora Ronaldo è in finale agli Europei, considerando che ha vinto anche la Champions, crescono le possibilità che sia lui ad aggiudicarsi il prossimo Pallone d'Oro. Adesso ha un grande vantaggio su Messi anche se dovesse perdere in finale.

Ora tocca a Germania-Francia. Con le squadre al completo i tedeschi sono superiori. I campioni del mondo in carica sono ancora i migliori, ma arrivano a questa sfida con diverse assenze importanti tra squalificati e infortunati. Questo può influire molto. Lo stesso discorso vale per la finale. Il Portogallo è l'outsider, ma Germania-Francia sarà una sfida molto tirata. Questo può essere un vantaggio per il Portogallo di Ronaldo. Bisogna vedere come ci arriverà l'altra semifinalista, in che condizioni e con quanti indisponibili. Insomma, il Portogallo ha qualche chance di vincere l'Europeo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA