Fiorentina ai sedicesimi, ecco perché è qualificata

Con una serie di combinazioni possono arrivare a 10 punti Fiorentina, Guingamp e Paok, ma anche in quel caso si quaificherebbe per la classifica avulsa
Fiorentina ai sedicesimi, ecco perché è qualificata© Ansa
Alberto Polverosi
1 min
ROMA - La Fiorentina è qualificata ai sedicesimi di Europa League. E’ la prima italiana a raggiungere l’obiettivo. Le altre dovranno aspettare almeno il prossimo turno. E’ qualificata con 10 punti e cerchiamo di spiegare perché. Ora la classifica è la seguente: Fiorentina 10 punti, Guingamp 7, Paok 4, Dinamo Minsk 1.

A quota 10 possono arrivare anche Paok e Guingamp formando così un terzetto al primo posto con lo stesso punteggio (la Dinamo Minsk è già fuori). Possono riuscirci con questa combinazione di risultati: Fiorentina sconfitta col Guingamp in Francia nella prossima gara e con la Dinamo Minsk a Firenze nell’ultima giornata; Guingamp vincente con la Fiorentina e sconfitto con il Paok; Paok vincente con il Guingamp e con la Dinamo Minsk. Quindi, tutti a 10. A questo punto vale la classifica avulsa che dice: Fiorentina 7 punti, Guingamp 6, Paok 4. I viola passerebbero col primo posto. In tutti gli altri casi, anche fermandosi a 10 punti, la squadra di Montella sarebbe comunque qualificata, da prima o da seconda. Per chiudere in testa al girone, ai viola basterà pareggiare in Bretagna contro il Guingamp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA