Gomez e Salah, la Fiorentina vola

Il tedesco e l'egiziano hanno trascinato i viola alla vittoria sul Tottenham e agli ottavi di Europa League
Alberto Polverosi
3 min

E’ finita nel tripudio di Firenze. Due a zero al Tottenham, affondato dai colpi di Gomez e Salah, la nuova coppia di Vincenzo Montella. La Fiorentina ha giocato una partita che non rientra nelle sue corde, ha aspettato l’avversario e l’ha steso in contropiede, ma il suo secondo tempo, dopo la sofferenza dei primi 45 minuti, è stata un esempio di calcio vero, tosto, solido, veloce e spietato. Ha segnato in contropiede con Gomez (che sullo scatto, incredibile ma vero, ha bruciato Fazio), ha raddoppiato col suo nuovo fenomeno, l’egiziano Salah, che ha sfruttato un assist di tacco di Gomez e soprattutto una dormita di Vertonghen. Il Tottenham ha avuto una sola occasione nel primo tempo ma Soldado l’ha sbagliata davanti a Neto. E a proposito del portiere brasiliano, che rientrava per l’infortunio di Tatarusanu, va detto che se l’è cavata benissimo: per Firenze, dopo il no al rinnovo del contratto, è un traditore, ma in questa partita ha retto bene sotto tutti i punti di vista, psicologico e tecnico.
   Il Tottenham ha deluso. Pochettino ha sbagliato la formazione lasciando in panchina Walker e Townsend, che all’andata erano stati fra i migliori, oltre a Kane. Quando sono entrati, la qualificazione era già scappata. C’è chi sostiene che il suo pensiero fosse già alla finale di Coppa di Lega di domenica prossima contro il Chelsea, ma se fosse vero sarebbe un errore doppio.
   Nella Fiorentina, dopo Gomez e Salah (giocatore di una qualità straordinaria, al terzo gol in quattro partite da titolare), i migliori sono stati Badelj e Richards; nel Tottenham si sono salvati i due mediani Stambouli e Bentaleb.
  
  
  
Fiorentina-Tottenham 2-0
-------------------------------------
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto; Richards, Savic, Basanta, (11' st Gonzalo Rodriguez), Alonso; Badelj, Pizarro, Mati Fernandez (25' st Aquilani); Joaquin (39' st Pasqual), Salah; Gomez. Allenatore: Montella. A disposizione: Lezzerini, Tomovic, Ilicic, Babacar
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Chiriches, Fazio, Vertonghen (30' st Walker), Davies; Stambouli, Bentaleb (18' st Townsend); Eriksen, Lamela, Chadli (18' st Kane); Soldado. Allenatore: Pochettino. A disposizione: Vorm, Walker, Rose, Mason, Paulinho
ARBITRO: Gocek (Turchia). Arbitri d’area: Kalkavan e Simsek. Guardalinee: Emre Eysoy e Aktas. Quarto uomo: Ok
MARCATORI: 9' st M. Gomez (F), 26' st Salah (F)
AMMONITI: 36' pt Badelj (F), 5' st Davies (T) per gioco falloso, 26' st Salah (F) per comportamento non regolamentare.
NOTE: Spettatori 29.886 per un incasso di € 1.000.551. Angoli: 5-2 per il Tottenham. Recupero: 1' nel pt, 3' nel st. Allontanato dalla panchina un assistente di Pochettino per proteste.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA