La Uefa: «Niente Europa con il settimo posto»

Il segretario generale, Gianni Infantino, chiarisce le regole per la qualificazione a Champions ed Europa League
2 min
ROMA - Due settimane fa Adriano Galliani, ad del Milan, aveva detto che il settimo posto poteva voler dire qualificazione in Europa League. Oggi Gianni Infantino, segretario generale dell'Uefa, ha fatto chiarezza sulla parte del regolamento che riguarda le qualificazioni alle competizioni europee. Se anche Napoli o Fiorentina vincessero l'Europa League non cambierebbe a: "I club, vincendo la UEFA Champions League o la UEFA Europa League - ha dichiarato - non aggiungeranno un posto extra alla loro federazione nel numero totale dei posti disponibili nella successiva stagione della competizione, con una sola eccezione. L'unico caso in cui una federazione guadagnerà un posto aggiuntivo nella stagione successiva sarà quando uno dei suoi club vince la UEFA Champions League o la UEFA Europa League e, allo stesso tempo, non finisce in una posizione in campionato o nella coppa nazionale che gli garantisce in automatico un posto in una competizione UEFA".

ALTRO CASO
- "Va aggiunto che una federazione con, per esempio, 4 posti in UEFA Champions League può incrementare a cinque il numero dei posti se un suo club vince la UEFA Europa League nella stagione precedente. Se questo club risulta già qualificato alla UEFA Champions League grazie al campionato, allora la federazione rimane con quattro posti in UEFA Champions League. Se questa squadra, invece, risulta qualificata alla UEFA Europa League grazie al posizionamento nel campionato nazionale, allora i club partecipanti alla UEFA Champions League salgono a cinque, mentre due - e non tre - parteciperanno alla UEFA Europa League".

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE FINANZIARIO
- "2,24 miliardi di euro saranno distribuiti ogni stagione per le prossime tre stagioni. Di questi, 1,25 miliardi saranno assegnati alle squadre in gara in UEFA Champions League, e 380 milioni alle squadre che partecipano alla UEFA Europa League. Il resto è riservato a un pacchetto di solidarietà per il calcio europeo e ai costi di organizzazione delle competizioni UEFA per club".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video