Europa League, Siviglia-Fiorentina 3-0: viola quasi fuori

Gli spagnoli campioni in carica stendono la squadra di Montella con la doppietta di Vidal e Gameiro. Emery stacca il biglietto per la finale
FOTO Siviglia-Fiorentina 3-0: Vidal segna la disfatta viola
Valerio Minutiello
4 min
ROMA - Si chiama Vidal, non Arturo ma Aleix. Con due gol e un assist ha quasi eliminato la Fiorentina dall'Europa League. Il Siviglia campione in carica vince 3-0 il match d'andata giocato nella bolgia dello stadio Sanchez-Pizjuan e stacca il biglietto per la finale. Ci vorrebbe un miracolo, sicuramente un'altra Fiorentina, per ribaltare il risultato al ritorno. Il tecnico Emery, che piace tanto al Milan, ha stravinto la sfida con Montella. Il rimpianto per la Fiorentina è quello di aver sprecato troppe occasioni da gol nel primo tempo, soprattutto quella di Gomez al 5' che avrebbe potuto cambiare la partita. E poi l'altra clamorosa di Fernandez, pochi secondi dopo il vantaggio del Siviglia. Nella ripresa i viola hanno abbassato la guardia e il Siviglia ha sferrato un uno-due micidiale.

PRIMO TEMPO - Montella sceglie di affidare la regia a Badelj, come a Kiev, con Pizarro che parte dalla panchina. In attacco c'è Gomez supportato da Salah e dal fischiatissimo e temutissimo ex del Betis, Joaquin. Proprio dai piedi di Joaquin dopo soli 5 minuti parte un assist al bacio con Gomez, che da ottima posizione spara alto. Un errore pesante, perché la Fiorentina parte bene ma poi il Siviglia piano piano prende il possesso del campo e mette i viola in difficoltà. Al 17' gli spagnoli passano in vantaggio con Vidal che trasforma in oro un assist perfetto di Bacca. La Fiorentina potrebbe pareggiare subito, ma Mati Fernandez si mangia un gol clamoroso tutto solo a due passi da Rico, liberato ancora una volta da Joaquin, di gran lunga il migliore dei viola. La squadra di Montella nel primo tempo ha altre due occasioni ancora con Mati Fernandez e Salah, ma è poco cinica sottoporta. Entrambe le squadre reclamano un rigore nella prima frazione di gioco: al 29' Salah per una trattenuta in area, ci poteva stare. Gli spagnoli invece si infuriano per un contatto dubbio all'ultimo secondo, ma l'arbitro aveva appena fischiato la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Fiorentina va a caccia del pareggio, ma presta troppo presto il fianco alle ripartenze del Siviglia e al 53' ancora Vidal trova il gol del 2-0, approfittando di una difesa distratta e di un Neto non impeccabile. Un gol regalato che fa esplodere lo stadio e gela Montella. I viola accusano il colpo e piano piano spariscono dal campo. Il Siviglia fa il suo gioco, a volte esagerando anche con i colpi di tacco e dà la sensazione di avere la partita in mano. Al 74' Emery toglie il bomber Bacca per inserire Gameiro, e l'attaccante segna il 3-0 appena entrato. La Fiorentina va al tappeto, il Siviglia può infierire e in pochi minuti ha altre due grandi occasioni per chiudere definitivamente i giochi. Sarebbe stata una punizione troppa severa, ma questo risultato lascia lo stesso pochissime speranze ai viola di conquistare la finale. 

SIVIGLIA-FIORENTINA 3-0: STATISTICHE E TABELLINO

tweet@valeminu


© RIPRODUZIONE RISERVATA