Sorteggio Europa League: Napoli con il Bruges, Dnipro per la Lazio, Fiorentina col Basilea

Sorteggi duri per biancocelesti e viola, con Paulo Sousa che ritrova il suo passato. Sorridono, invece, i partenopei
Sorteggio Europa League: Napoli con il Bruges, Dnipro per la Lazio, Fiorentina col Basilea
15 min

MONTECARLO – Sorteggio dal doppio colore per le italiane nei gironi di Europa League. Lazio e Fiorentina non saranno certo soddisfatte: per i biancocelesti (Gruppo G) trasferte impegnative contro Dnipro, Saint Etienne e Rosenborg, mentre i viola sono in condizioni ancora più difficili nel Gruppo I. Il tecnico Sousa, infatti, sfiderà la sua ex squadra, il Basilea, per poi completare il quadro con Lech Poznan e Belenenses. Sorteggio più benevolo, invece, per il Napoli. I partenopei, inseriti nel Gruppo D, affronteranno Bruges, Legia Varsavia e Midtjylland.

EUROPA LEAGUE 2015/16, SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO

LE ALTRE – E’ lunga la strada che porta alla finale di Europa League al Sankt Jakob-Park di Basilea, in programma il 18 maggio 2016. Impegnativo il Gruppo A, dove si sfideranno Ajax, Celtic, Fenerbahçe e Molde. Nel Gruppo B altro trittico di rispetto, con Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux e Sion a completare il quadro. Il Borussia Dortmund, inserito nel Gruppo C, se la vedrà con Paok Salonicco, Krasnodar e Qabala. Nel Gruppo E potrebbe avere vita facile il Villarreal con Viktoria Plzen, Rapid Vienna e Dinamo Minsk. Più equilibrato il Gruppo F: Olympique Marsiglia, Braga, Slovan Liberec e Groningen. Sorteggio favorevole per lo Sporting Lisbona, che nel Gruppo H trova Be?ikta?, Lokomotiv Mosca e Skënderbeu. Sfide interessanti nel Gruppo J, con Monaco e Tottenham che se la vedranno con Anderlecht e Qarabag. La qualificazione non dovrebbe essere un problema per lo Schalke 04, impegnato nel Gruppo K con Apoel Nicosia, Sparta Praga, Asteras. Chiude i giochi un entusiasmante Gruppo L, con Athletic Bilbao, AZ Alkmaar, Augsburg e Partizan Belgrado a giocarsi il passaggio del turno.

VOTA: LA LAZIO PUO' SUPERARE IL GIRONE G?

VOTA: IL NAPOLI PUO' SUPERARE IL GIRONE D? 

VOTA: LA FIORENTINA PUO' SUPERARE IL GIRONE I ?

AGGIORNA LA DIRETTA

ORE 16.00 - CALENDARIO FIORENTINA, GRUPPO I

1ª giornata: Fiorentina-Basilea (17 settembre)
2ª giornata: Belenenses-Fiorentina (1 ottobre)
3ª giornata: Fiorentina-Lech Poznan (22 ottobre)
4ª giornata: Lech Poznan-Fiorentina (5 novembre)
5ª giornata: Basilea-Fiorentina (26 novembre)
6ª giornata: Fiorentina-Belenenses (10 dicembre)

ORE 15.50 - CALENDARIO LAZIO, GRUPPO G:

1ª giornata: Dnipro-Lazio (17 settembre)
2ª giornata: Lazio-Saint Etienne (1 ottobre)
3ª giornata: Lazio-Rosenborg (22 ottobre)
4ª giornata: Rosenborg-Lazio (5 novembre)
5ª giornata: Lazio-Dnipro (26 novembre)
6ª giornata: Saint Etienne-Lazio (10 dicembre)

ORE 15.40 - CALENDARIO NAPOLI, GRUPPO D

1ª giornata: Napoli-Club Brugge (17 settembre)
2ª giornata: Legia Varasavia-Napoli (1 ottobre)
3ª giornata: Midtjylland-Napoli (22 ottobre)
4ª giornata: Napoli- Midtjylland (5 novembre)
5ª giornata: Club Brugge-Napoli (26 novembre)
6ª giornata: Napoli-Legia Varsavia (10 dicembre)

ORE 15.30 - Ecco il calendario completo: 

ORE 14.30SORTEGGI EUROPA LEAGUE, PIOLI: «GRUPPO COMPETITIVO»
L'allenatore biancoceleste teme gli avversari: «Non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, proveremo a qualificarci»

ORE 14.10 - Dopo il sorteggio nel Gruppo I con Basilea, ex squadra di Paulo Sousa – Lech Pozanan e Belenenses, il dg della Fiorentina, Rogg, ha commentato così i futuri impegni dei viola: «Sicuramente poteva andare peggio. Però come sempre teniamo i piedi per terra. Non ci siamo ancora sentiti col nostro allenatore, ma – precisa il dirigente a Sky Sport, parlando della sfida con il Basilea – sarà molto contento di ritornare tra persone con cui ha lavorato e dove ha fatto molto bene. Conoscerà le insidie della partita e sarà contento di tornare dove ha ottenuto ottimi risultati. E' una persona diretta, meticolosa, e questo ha conquistato i giocatori e Firenze. Anche noi siamo rimasti molto contenti perché ci sembra abbia una grande capacità di farsi capire e vediamo che i giocatori lo seguono». Sull’obiettivo della squadra in Europa League, infine, Rogg precisa: «La speranza è quella di andare più avanti possibile perché Firenze e i tifosi se lo meritano».

ORE 14.00 - L’esordio in Europa League è ancora lontano, ma Lazio e Saint Etienne si scambiano già i convenevoli. Dal proprio profilo Twitter, infatti, la società francese ha voluto salutare i futuri avversari, twittando: «Ciao Lazio! Sarà un piacere venire all’Olimpico!». La risposta del club biancoceleste, sempre tramite social network, non si è fatta attendere: «Ciao Saint-Etienne! Sarà un piacere anche per noi affrontarvi al Geoffroy Guichard! Avanti Lazio».

I GIRONI - L'attesa è finita, ecco i gironi della prossima Europa League:

Gruppo A: Ajax, Celtic, Fenerbahce, Molde

Gruppo B: Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux, Sion

Gruppo C: Borussia Dortmund, Paok, Krasnodar, Qabala

Gruppo D: NAPOLI, Club Brugge, Legia Warsavia, Midtjylland

Gruppo E: Villarreal, Viktoria Plzen, Rapid Vienna, Dinamo Misk

Gruppo F: Olympique Marsiglia, Braga, Slovan Liberec, Groningen

Gruppo G: Dnipro, LAZIO, Saint Etienne, Rosenborg

Gruppo H: Sporting Lisbona, Besiktas, Lokomotiv Mosca, Skënderbeu

Gruppo I: Basilea, FIORENTINA, Lech Poznan, Belenenses

Gruppo J: Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabag

Gruppo K: Schalke 04, Apoel Nicosia, Sparta Praga, Asteras Tripolis

Gruppo L: Athletic Bilbao, AZ Alkmaar, Augsburg, Partizan Belgrado

ORE 12.40 - Differenza di sorteggio tra Champions ed Europa League. Una volta estratta la squadra, questa sarà subito inserita nel primo girone libero, senza l'uso di un secondo sorteggio. La disponibilità dei gironi, per rispettare la regola delle squadre della medesima nazionalità, sarà calcolata in maniera informatica.

ORE 12.30 - Iniziano ad arrivare i dirigenti italiani al Grimaldi Forum. Per primi ci sono Rogg e Mencucci, dg e consigliere d'amministrazione della Fiorentina. La Lazio sarà rappresentata da Calveri e Canigiani, mentre il Napoli da Tagliacarne e Vallefuoco.

ORE 12.20 - L’interesse per l'Europa League ormai sparso in tutto il mondo e non si limita solo all’Europa. A tal proposito, infatti, la UEFA ha pubblicato sul proprio account Twitter una schermata con tutti gli orari ed i fusi orari che segnano l’ora esatta del sorteggio in tutto il mondo. 

LE SQUADRE IN CORSA - In corsa non ci sarà, almeno per il momento, il Siviglia, vincitore delle ultime due edizioni ma che qualora arrivasse terzo nel girone D della Juve (insieme a City e Borussia Monchengladbach) si ritroverebbe di nuovo nella competizione. Dai playoff sono arrivate Bilbao, Ajax, Borseaux, Rubin, Fenerbahce e soprattutto Borussia Dortmund che vanno ad arricchire una prima fascia davvero di livello, quasi da Champions (Occhio anche a Monaco e Sporting Lisbona). Fiorentina e Lazio, come dicevamo, dovranno stare molto attente ad evitare i pericoli maggiori per poter sperare di prendersi la tesa dei rispettivi gironi (le italiane non possono affrontarsi tra di loro in questa fase iniziale) e qualificarsi come teste di serie evitando le terze dei gironi Champions a partire dai sedicesimi. Ricordiamo, inoltre, che il vincitore della competizione oltre ai 6,5 milioni di euro avrà anche l'accesso diretto alla prossima Champions League (la Spagna infatti ha oggi cinque squadre nella massima competizione proprio per questo motivo) e dunque i motivi per giocarsi fino in fondo questa Coppa ci sono tutti. Toccca a Napoli, Lazio e Fiorentina non deludere le aspettative.

SEGUI IL SORTEGGIO IN DIRETTA DALLE 12.45 - In ogni caso oggi dalle 12.45 ci sarà il sorteggio dei 12 gironi e i risultati delle gare di ritorno dei playoff di Europa League hanno determinato questa situazione:

FASCIA 1: Schalke 04, Borussia Dortmund, Basilea, Napoli, Tottenham, Ajax, Villarreal, Rubin Kazan, Athletic Bilbao, Sporting Lisbona, Sporting Lisbona, Olympique Marsiglia, Dnipro
FASCIA 2: Braga, Fiorentina, Lazio, Anderlecht, Liverpool, AZ Alkmaar, Viktoria Plzen, Club Brugge, Paok, Celtic, Besiktas, Apoel Nicosia
FASCIA 3: Monaco, Sparta Praga, Fenerbahce, Legia Warsavia, Bordeaux, Lokomotiv Mosca, Lech Poznan, Saint Etienne, Slovan Liberec, Augsburg, Rapid Vienna, Krasnodar
FASCIA 4: Partizan Belgrado, Asteras Tripolis, Belenenses, Rosenborg, Qarabag, Molde, Dinamo Misk, Groningen, Sion, Midtjylland, Korce, Qabala

CALENDARIO E DATE DA RICORDARE - La finale dell'Europa League 2015-2016 si giocherà a Basilea (Svizzera), il prossimo 18 maggio. Prima di arrivare lì però bisognerà superare molti ostacoli. Ecco le date da ricordare: 
Fase a gironi, giornata uno 17/09/15
Fase a gironi, giornata due 01/10/15
Fase a gironi, giornata tre 22/10/15
Fase a gironi, giornata quattro 05/11/15
Fase a gironi, giornata cinque 26/11/15
Fase a gironi, giornata sei 10/12/15
Sorteggio Sedicesimi di finale a Nyon il 14/12/15    
Sedicesimi di finale, andata 18/02/16
Sedicesimi di finale, ritorno 25/02/16
Sorteggio Ottavi di finale a Nyon il 26/02/16
Ottavi di finale, andata 10/03/16
Ottavi di finale, ritorno 17/03/16
Sorteggio Quarti di finale a Nyon il 18/03/16
Quarti di finale, andata 07/04/16
Quarti di finale, ritorno 14/04/16
Sorteggio semifinali e finale a Nyon il 15/04/16
Semifinali, andata 28/04/16
Semifinali, ritorno 05/05/16
Finale (St. Jakob-Park, Basilea) 18/05/16


© RIPRODUZIONE RISERVATA